hamburger menu

L’incredibile bellezza della falena ‘Rosy Maple’

Più che una falena, un'opera d'arte

Se pensi che solo le farfalle siano insetti eleganti e colorati ti dovrai ricredere. La natura ha tirato fuori i suoi pennelli migliori per un altro lepidottero: la falena. Per quanto abituati a pensare che siano brutte, in realtà esistono vari sottogeneri di questi insetti svolazzanti, alcuni dei quali ti fanno davvero rimanere a bocca aperta.

E’ il caso, ad esempio, della Rosy Maple Moth, un genere di falena che con i suoi colori pastello sembra una soffice gomma da masticare.

Originaria del Nord America, la Rosy Maple Moth (lett. falena rosea dell’acero), il cui nome scientifico è Dryocampa rubicunda, è un lepidottero dai colori distintivi, rosa e giallo. Spesso è stata paragonata a un milkshake, ma c’è anche chi dice ricordi la vecchia acconciatura di Nicki Minaj.

La Rosy Maple è la più piccola delle falene da seta. I maschi hanno un’apertura alare da 3,2 a 4,4 centimetri, le femmine da 3,8 a 5 centimetri. Hanno zampe e antenne rosate, con una fascia triangolare gialla nel mezzo e corpi gialli.

Sono davvero belle.

2020-05-29T10:47:58+02:00