hamburger menu

Mi mancano tre esami alla fine ma non riesco a studiare…

Ho 23 anni e studio all’università.Mi mancano tre esami per laurearmi e dovrei essere felice per essere quasi arrivata all’obiettivo e invece non riesco a studiare, non ho la concentrazione. Mi sento stanca come se fossi bloccata e non so più cosa voglio davvero dalla mia vita. Anonima Cara Anonima,comprendiamo quanto scrivi, sei stata molto […]

Ho 23 anni e studio all’università.
Mi mancano tre esami per laurearmi e dovrei essere felice per essere quasi arrivata all’obiettivo e invece non riesco a studiare, non ho la concentrazione. Mi sento stanca come se fossi bloccata e non so più cosa voglio davvero dalla mia vita.

Anonima


Cara Anonima,
comprendiamo quanto scrivi, sei stata molto brava a riuscire ad esprimere il tuo vissuto di questo periodo.
Innanzitutto non si può non tenere conto di quanto è successo e del periodo che si sta vivendo. La quarantena ha messo tutti a dura prova e questa nuova fase, tra incertezze e precauzioni richiede dei nuovi adattamenti ed equilibri. E’ naturale se con la situazione di pandemia che ha stravolto tutti gli equilibri tu non abbia avuto la giusta concentrazione per studiare. Tieni conto inoltre che gli ultimi esami possono essere complicati poiché si ha il peso degli anni precedenti di studio ed in più rappresentano il traguardo verso una nuova vita. La fine dell’università, anche simbolicamente, rappresenta il passaggio verso nuove responsabilità e verso “una vita da grande”. Per questo spesso in questa fase possono esserci dei blocchi. 
Concediti del tempo, poniti dei piccoli obiettivi quotidiani, non sovraccaricarti di alte aspettative che ti farebbero solo frustrare.
E’ un momento di grande incertezza collettiva a cui si aggiunge la tua incertezza su cosa accadrà dopo; in questo momento devi essere indulgente e comprensiva con te stessa, questo atteggiamento potrebbe aiutarti a ritrovare la concentrazione ma anche il piacere di concludere il tuo percorso di studi.
Un piccolo passo per volta perché mai come in questo momento c’è bisogno di essere pazienti e tollerare la confusione e la mancanza di risposte.
Un caro saluto!

2020-05-30T09:30:21+02:00