hamburger menu

Assumo Novadien e mi sono comparse delle macchioline di sangue…

Buonasera, sono una ragazza di 21 anni e assumo la pillola Novadien da più di due anni.Stanotte (30 maggio) ho avuto un rapporto con un ragazzo per un po senza preservativo e poi è terminato con la masturbazione, dopo parecchio tempo anche.La sera stessa del 30 maggio mi sono comparse delle macchioline di sangue e […]

Buonasera, sono una ragazza di 21 anni e assumo la pillola Novadien da più di due anni.
Stanotte (30 maggio) ho avuto un rapporto con un ragazzo per un po senza preservativo e poi è terminato con la masturbazione, dopo parecchio tempo anche.
La sera stessa del 30 maggio mi sono comparse delle macchioline di sangue e anche un po di dolore tipico alla pancia e sarebbe il stato il giorno della pillola numero 19… mi era già successo che il ciclo arrivasse prima della fine del blister ma non cosi presto…
Mi chiedo se sia dovuto al fatto che sabato scorso ho assunto la pillola invece che alle 21, alle 2.30 poiché ero a lavoro.
Non penso proprio sia dovuto ad una possibile gravidanza.
Aspetto una vostra risposta.
Grazie per la disponibilità

Anonima


Cara Anonima,
l’assunzione della pillola a volte può essere accompagnata dal fenomeno dello spotting (sanguinamento intermestruale)  che può verificarsi con delle macchioline di sangue color rosso scuso, tendente al marrone. Questo è frequente soprattutto durante i primi mesi di assunzione.
Nel tuo caso, sono due anni che assumi la contraccezione orale e dunque l’organismo dovrebbe essersi abituato all’introito ormonale.
Tuttavia, tale fenomeno può essere occasionale e non rappresentare l’arrivo della mestruazione vera e propria.
Per quanto riguarda il rischio per una gravidanza, da quello che ci scrivi, sembrerebbe non esserci alcuna condizione di rischio.
Ti ricordiamo che un concepimento è possibile solo se avviene un rapporto completo, ossia una penetrazione con eiaculazione interna alla vagina.
Quando l’assunzione si verifica entro le 12 ore dall’orario consueto, la copertura anticoncezionale viene ritenuta garantita.
Ti suggeriamo di monitorare la situazione e, nel caso ci fosse una persistenza della sintomatologia, di effettuare un consulto medico.
Un caro saluto!

 

2020-05-31T17:22:24+02:00