FEM Modena premia vincitrici sfida ‘Valutare a Distanza’

Premiate le idee dei docenti per le migliori pratiche

MODENA – Da marzo a maggio il mondo della scuola è stato rivoluzionato a causa del lockdown. Le lezioni, in tutta Italia, sono continuate in via telematica usando le sempre più diffuse piattaforme di videoconference sul web. Grazie a percorsi come ‘Valutare a Distanza’, progetto portato avanti dalla FEM (Future Education Modena) è stato possibile creare una community di professionisti che hanno condiviso il loro sapere tramite webinar e video-pillole.

Sono 465 gli iscritti alle classi virtuali, oltre 10mila le visualizzazioni su YouTube e 2585 le persone coinvolte nella votazione della prova più innovativa, sfida che ha voluto proporre la progettazione di uno strumento di valutazione scelto tra Rubric, Checklist e Portfolio, creati con un’applicazione digitale e abbinati ad un compito originale.

“La valutazione è forse il cuore di tutto il processo di insegnamento e apprendimento, proporre una formazione specifica su questo aspetto – spiega Donatella Solda, direttrice del ‘FEM’– con un approccio molto interattivo e pratico, è risultata una scelta vincente”.

A proporre le idee vincenti: Cristiana Panero, docente di lettere presso l’Istituto Comprensivo Muzzone’ di Racconigi in provincia di Cuneo; Loredana Difonzo, docente di italiano e latino presso il liceo scientifico ‘Scacchi’ di Bari e Stefania Bardhi, studentessa al quinto anno di scienze della formazione primaria, presso la Libera Università di Bolzano. Le 3 vincitrici hanno scelto di riscattare il premio del viaggio in Europa scandinava e baltica, con attività esplorative per bambini della scuola primaria e l’analisi visuale dinamica di un testo letterario in una terza classe di liceo scientifico. 

2020-06-08T17:17:37+02:00