hamburger menu

A mezzanotte play! Ecco la nuova musica fuori oggi

Dal ritorno di Tedua al debutto della DPCM Squad di Max Pezzali e Lo stato sociale e di Random con il suo primo EP

ROMA – Giovedì significa solo una cosa: a mezzanotte escono tutti i nuovi singoli e gli album. Dal ritorno di Tedua al primo EP di Random. Scopri tutte le novità da aggiungere alla tua playlist.

I singoli

Emis Killa, Boss Doms, Eugenio in Via di Gioia, Pinguini Tattici Nucleari e J-Ax. Sono questi alcuni dei nomi della Dpcm Squad, la superband formata da Max Pezzali e Lo Stato Sociale per aiutare i professionisti del mondo dello spettacolo. Il gruppo arriva su tutte le piattaforme con “Una canzone come gli 883”. Tutti i proventi andranno in beneficenza.

“Schiacciacuore” è il nuovo singolo di Nina Zilli feat. Nitro. Su tutte le piattaforme nella Giornata Mondiale dell’ambiente che cade proprio il 5 giugno. Scritta durante il lockdown, la canzone segna il ritorno della cantante e lancia una riflessione profonda sulla relazione tra uomo e pianeta terra. 

“Caramella” è il nuovo singolo di Ivan Granatino in collaborazione con Bl4ir disponibile su tutte le principali piattaforme digitali per l’etichetta Napule Alluca/Believe DigitalUn singolo solare, leggero deciso e voluto per respirare “aria d’estate” grazie anche alla produzione che unisce sonorità pop ad influenze hip hop e reggaeton

Il gruppo milanese Tropea torna con “Technicolor”, una canzone veloce, viva e dedicata a tutte le persone che sognano in grande. Il brano è stato eseguito spesso dal vivo dai Tropea ed è stato registrato sulle colline di Serole in Piemonte prima del lockdown, ma autoprodotto in isolamento nel mese di aprile 2020, mentre i quattro membri della band vivevano il lockdown a distanza. Il singolo anticipa l’uscita del nuovo ep, “Might Delete Later”, che sarà pubblicato venerdì 12 giugno.

“Arizona” (Ore25 / Marte Label, distribuito da Artist First) è il nuovo singolo di Jaqueline. Scritto da lei stessa insieme a Davide Fraraccio,  la cantautrice regala un brano ipnotico e ammaliante.

“Solo per me” (Rough Machine / Maqueta Records / Artist First) è il nuovo singolo della cantautrice catanese Ludovica Leotta. Il brano, scritto da lei insieme al cantautore Fernando Alba, parla della mancanza di fiducia verso se stessi e verso la vita. Dopo il successo virale del brano “Catania Figghiozza D’o Patri Eternu”, che l’ha portata sul Palco di Piazza Duomo insieme ai grandi artisti partecipanti al “Concerto di Capodanno in Festa 2020”,  Diletta si presenta al grande pubblico con questo primo inedito soul, dalle ritmiche RnB e le atmosfere elettriche.

“Sabato sera” è il nuovo singolo di Peter White. Il cantante romano classe 1996 torna con un featuring, un pezzo intenso e romantico, che lo vede collaborare con Gemello

instagramMare” (Matilde Dischi / Artist First) è il nuovo singolo dei Legno feat. rovere. Le due band si uniscono in un brano con forti richiami agli Anni 80 e 90, che coniuga sonorità vintage e contemporanee. Nel ritornello è presente una citazione del celebre brano “In alto mare” di Loredana Bertè, a 40 anni dalla sua pubblicazione.

I dischi

Random pubblica il suo primo EP, “Montagne russe” (My Own Family & Visory Records, licenza esclusiva Believe). Otto i brani nel disco che sono un viaggio negli ultimi successi dell’artista arricchiti da nuovi inediti. Quest’ultimi sono “Frasi fatte”, “Soli al mondo” feat. Ernia e “Police” feat. Emis Killa. Nella tracklist, poi,“Chiasso”, “Scusa a a a”, “Rossetto”, il singolo uscito a marzo “Marionette” feat. Carl brave e il nuovo singolo “Sono un bravo ragazzo un po’ fuori di testa”. La produzione è del fedelissimo Zenit.

Dopo numerose anticipazioni e due anni di assenza, Tedua  torna con “Vita vera mixtape”, il suo nuovo progetto discografico. Un disco atteso che si circonda ancora più di hype grazie al video trailer che ha annunciato la novità e che vede come voce narrante Luca Ward. “Vita Vera Mixtape” raccoglie il meglio della scena rap e trap italiana, tra i nomi più influenti del mercato contemporaneo, quali Ghali, Capo Plaza, Ernia, Dargen D’Amico, Rkomi e astri nascenti come Ill Rave, Sangue e Vaz Tè. Tra i produttori Chris Nolan, da sempre al fianco di Tedua, Sick Luke, Ava, Lazza, Garelli e Shune.

Asian Fake lancia un album fatto da emergenti. Si tratta di “Hanami – Finalmente fiori”. Un progetto nato tramite una call to action su Instagram che chiedeva agli utenti di mandare il proprio pezzo. In poco meno di una settimana sono state raccolte quasi 400 tracce, valutate integralmente da una giuria d’eccezione composta da Filippo Palazzo, CEO & co-founder di Asian Fake, i producer multi platino e A&R Frenetik&Orang3 e Victor Kwality, anch’esso artista e A&R della label. Il team ha selezionato 13 artisti, che sono stati annunciati tramite una diretta sul canale YouTube di Asian Fake lo scorso venerdì 22 maggio.

Save lives with the rhythmè il nuovo disco di inediti di Roberta Finocchiaro, prodotto da Steve Jordan. Anticipato dal singolo Future, il disco(Tillie Records/Believe) è un lavoro dal sapore internazionale in cui la vita e il groove, elementi fondamentali della musica di Roberta, trovano il loro giusto equilibrio. È una nuova grande sfida per la cantautrice e chitarrista siciliana che con quest’album si è avvicinata molto di più all’uso della chitarra elettrica, concedendo spazi maggiori anche agli assoli musicali.

Bonnot pubblica “Hip Hop Dopest Joints”, una raccolta delle più note produzioni hip hop realizzate per alcuni dei più importanti nomi della scena italiana e internazionale. In contemporanea, il dj producer bergamasco dà il via all’Hip Hop Dopest Contest, una vera e propria opportunità che farà sognare i propri fan, rendendoli protagonisti di una produzione inedita. Il contest darà la possibilità al vincitore di avere un singolo originale prodotto da Bonnot per la propria etichetta Bonnot Music. I rapper potranno cimentarsi scegliendo una delle ventitré tracce, nella versione strumentale, che saranno disponibili su Spotify (nel cd 2 della raccolta). Dalla mezzanotte del 5 giugno e fino a quella del 19 giugno, ci saranno due settimane di tempo per scrivere e cantare le rime originali sulla base prescelta.

ROMA – Giovedì significa solo una cosa: a mezzanotte escono tutti i nuovi singoli e gli album. Dal ritorno di Tedua al debutto di Random con il suo primo EP. Scopri tutte le novità da aggiungere alla tua playlist 

I singoli

Emis Killa, Boss Doms, Eugenio in Via di Gioia, Pinguini Tattici Nucleari e J-Ax. Sono questi alcuni dei nomi della Dpcm Squad, la superband formata da Max Pezzali e Lo Stato Sociale per aiutare i professionisti del mondo dello spettacolo. Il gruppo arriva su tutte le piattaforme con “Una canzone come gli 883”. Tutti i proventi andranno in beneficenza al fondo creato da Spotify.

“Schiacciacuore” è il nuovo singolo di Nina Zilli feat. Nitro. Su tutte le piattaforme nella Giornata Mondiale dell’ambiente che cade proprio il 5 giugno. Scritta durante il lockdown, la canzone segna il ritorno della cantante e lancia una riflessione profonda sulla relazione tra uomo e pianeta terra. 

“Caramella” è il nuovo singolo di Ivan Granatino in collaborazione con Bl4ir disponibile su tutte le principali piattaforme digitali per l’etichetta Napule Alluca/Believe Digital. Un singolo solare, leggero deciso e voluto per respirare “aria d’estate” grazie anche alla produzione che unisce sonorità pop ad influenze hip hop e reggaeton.

2020-06-04T20:12:47+02:00