Gli zoccoli delle castagne. Una storia vera che mescola il profumo della terra alle lotte di classe

Gli zoccoli delle castagne. Una storia vera che mescola il profumo della terra alle lotte di classe

Un libro dedicato alle bambine e ai bambini che ancora oggi sono costretti a lavorare in tante parti del mondo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Roma – Tra le novità di Read Red Road, la libreria romana ma anche casa editrice che dice “se leggi fai strada”, c’è il racconto illustrato “Gli zoccoli delle castagne”, scritto da Barbara Ferraro e illustrato da Sonia Maria Luce Possentini.  Una storia vera, ambientata nella Calabria rurale degli anni ’30, ispirata ai racconti della nonna dell’autrice, dedicato alle bambine e ai bambini che ancora oggi sono costretti a lavorare in tante parti del mondo. Un racconto duro che mescola il profumo della terra alle lotte di classe, l’anelito alla libertà con il desiderio di crescere e scoprirsi grandi.

Lina ha 11 anni e proviene da una famiglia poverissima di mezzadri. È la maggiore tra i tanti figli e ha il compito di badare ai più piccoli, di aiutare la mamma in casa e di lavorare, quando richiesto. Vive in una casa di pietra e terra, in cui l’odore dell’umidità è compagna costante, così come il sapore di focolare e fiamme che si deposita sul cibo. La quotidianità della bambina è segnata dai doveri e dalle responsabilità, ma anche da momenti di gioco.
Con l’arrivo di ottobre, come ogni anno, gli uomini, le donne e i bambini più grandi si mettono in cammino per raggiungere i boschi e dare il via alla raccolta delle castagne. Un lavoro duro, malpagato, portato avanti in condizioni precarie per oltre un mese.

Lina è affaticata e la nostalgia di casa è forte. Il giorno del ritorno la sua gioia è palpabile. Finalmente potrà indossare le scarpe della festa e tornare a essere una ragazzina.

«Se una bambina l’ha potuto vivere, i bambini di oggi lo possono leggere. Bambine come mia nonna hanno diritto a essere ricordate» scrive l’autrice Barbara Ferraro.

L’APPUNTAMENTO

Venerdì 12 giugno alle ore 18:00 in una diretta sulla pagina Facebook di Read Red Road le autrici insieme all’editrice, Daniela Girfatti, presenteranno il libro a piccoli e grandi lettori.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Leggi anche:

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it