hamburger menu

VIDEO | Venezia, un’orchestra di 62 docenti ringrazia studenti

Insieme hanno arrangiato ed eseguito a distanza 'Viva la vida' dei Coldplay

ROMA – Un’orchestra virtuale di docenti saluta gli studenti. Sessantadue insegnanti di strumento musicale della provincia di Venezia, ognuno dalle proprie case, eseguono un originale arrangiamento del brano ‘Viva la Vida’ dei Coldplay per augurare agli alunni e alle alunne una buona estate.

“Durante la sospensione delle lezioni in presenza, la musica ha unito tutti trasformandosi in un ponte capace di far vivere a distanza quello che fino a qualche mese prima si condivideva dentro le aule delle scuole o su un palcoscenico- raccontano i docenti– con questo video collettivo vogliamo ringraziare gli studenti musicisti per gli sforzi compiuti nell’affrontare lo studio di uno strumento musicale, quindi di una materia pratica, nonostante la distanza”.

L’iniziativa è della rete delle scuole a ordinamento musicale dell’ufficio scolastico territoriale di Venezia, che vede come capofila l’istituto comprensivo ‘Luigi Nono’ di Mira. “La musica è come la vita, si può fare solo in un modo: insieme”. Si chiude così il video, con questa citazione di Ezio Bosso, e un hashtag: #lontanimavicini.

2020-06-12T15:03:06+02:00