hamburger menu

Ho preso la prima pillola il secondo giorno del ciclo…

Buna sera, sono Martina, questo mese per la prima volta ho cominciato ad assumere la pillola anticoncezionale Klaira solo che anziché prendere la prima pastiglia il primo giorno di ciclo, l’ho presa il secondo. Ho letto che l’efficacia in questo caso comincerà dopo 7 giorni, così ho pensato dopo 7 pillole. Prendo la pillola la […]

Buna sera, sono Martina, questo mese per la prima volta ho cominciato ad assumere la pillola anticoncezionale Klaira solo che anziché prendere la prima pastiglia il primo giorno di ciclo, l’ho presa il secondo. Ho letto che l’efficacia in questo caso comincerà dopo 7 giorni, così ho pensato dopo 7 pillole. Prendo la pillola la mattina quando mi sveglio, la sera del giorno in cui ho assunto la settima pillola ho avuto un rapporto non protetto, rischio una gravidanza? Il mio dubbio é: l’efficacia della pillola parte dopo 7 giorni, dopo l’assunzione dell’ottava pastiglia o come avevo capito io, dopo l’assunzione della settima? Sono molto in ansia, grazie in anticipo.

Martina


Cara Martina,
il tuo è un dubbio legittimo il fattore tempo non sempre coincide con quello numerico. Nel caso in cui si dovessero assumere le compresse tra il secondo e il quinto giorno delle mestruazioni, l’efficacia della pillola dovrebbe essere garantita solo dopo sette giorni di assunzione regolare. Nell’arco di questi giorni si consiglia di usare anche un metodo contraccettivo aggiuntivo, come il preservativo per una maggiore cautela. Tu hai assunto in maniera regolare e consecutiva 7 pillole per cui non dovrebbero esserci particolari interferenze ma in una consulenza online è difficile avere delle certezze assolute. Per arginare ogni dubbio ti consigliamo di confrontarti con la ginecologa che ti ha prescritto la pillola in modo da avere una informazione più dettagliata e individualizzata.
Un caro saluto!
L’èquipe degli esperti

2020-06-18T09:49:43+02:00