hamburger menu

Ho deciso di assumere la pillola, devo inizare dal primo giorno di ciclo?…

Ho deciso di iniziare a prendere la pillola.Sono stata dal ginecologo che mi ha prescritto le analisi e poi la pillola yaz. Secondo voi è una buon pillola? Devo assumerla dal primo giorno di ciclo giusto?Grazie Anonima, 19 anni Cara Anonima,la scelta di assumere un contraccettivo è una scelta importante per la donna che in questo […]

Ho deciso di iniziare a prendere la pillola.
Sono stata dal ginecologo che mi ha prescritto le analisi e poi la pillola yaz. 
Secondo voi è una buon pillola? Devo assumerla dal primo giorno di ciclo giusto?
Grazie

Anonima, 19 anni


Cara Anonima,
la scelta di assumere un contraccettivo è una scelta importante per la donna che in questo modo si assume la responsabilità della propria salute e di una sessualità consapevole.
Come hai fatto tu stessa, bisogna chiedere consiglio al proprio ginecologo, che dopo aver richiesto una serie di analisi, propone il contraccettivo. Non esiste un contraccettivo giusto per tutte, ormai esistono diversi metodi contraccettivi ( pillola, cerotto, anello..) adatti alle diverse esigenze. 
La pillola Yaz, è una pillola combinata, cioè contiene due diversi tipi di ormoni. Solo provandola potrai capire come ti trovi e come risponde il tuo corpo. 
E’ preferibile iniziare ad assumerla il primo giorno di ciclo, poiché l’effetto contraccettivo è immediato. Se invece, si inizia tra il 2° ed il 5° giorno, l’effetto contraccettivo non è immediato e bisogna usare un metodo barriera (preservativo) per i primi 7 giorni. 
L’efficacia della pillola è molto alta bisogna però assumerla correttamente, va assunta all’incirca sempre alla stessa ora senza dimenticanze.
Se vuoi puoi tornare a scriverci per dirci come procede. 
Un caro saluto!

2020-06-19T18:00:54+02:00