hamburger menu

Mi è capitato di dimenticare la pillola ma l’ho sempre presa nelle 12 ore…

Buongiorno,avrei bisogno di alcuni chiarimenti…prendo la pillola, ormai da quasi un anno, ma nelle ultime settimane avendo ripreso ad uscire la sera finalmente dopo tanti mesi che non lo facevo più, mi è capitato di far anche tardi e di dimenticare di assumere la pillola. L’ho sempre presa però entro le 9-10 ore. Ma ho […]

Buongiorno,
avrei bisogno di alcuni chiarimenti…
prendo la pillola, ormai da quasi un anno, ma nelle ultime settimane avendo ripreso ad uscire la sera finalmente dopo tanti mesi che non lo facevo più, mi è capitato di far anche tardi e di dimenticare di assumere la pillola. L’ho sempre presa però entro le 9-10 ore. Ma ho notato che quest’ultimo ciclo era più scarso, mi chiedevo se può essere dovuto a questo. e se posso stare tranquilla che non corro rischi.
Grazie per la risposta!

Anonima, 22 anni


Cara Anonima,
proviamo a darti delle informazioni in più.
La pillola, se dimenticata, va assunta entro le 12 ore affinché l’effetto contraccettivo sia mantenuto, anche se può voler dire assumere due pillole lo stesso giorno. Da ciò che scrivi sei riuscita ad assumerla sempre entro questo tempo e quindi non dovrebbero esserci rischi. 
Comprendiamo quanto sia bello riuscire dopo la fase di quarantena e sentirsi spensierati, può capitare di dimenticarsene; potresti valutare, anche in vista dell’estate, di cambiare l’ orario di assunzione se per te potrebbe essere più comodo o di mettere una sveglia sul cellulare per ricordartene. La pillola ha un’efficacia altissima ma è importante che venga assunta regolarmente. Riguardo al ciclo più scarso, potrebbe avere a che fare con questi cambiamenti di orario ma potrebbe essere dovuto anche ad altri fattori, quali oscillazioni ormonali, cambi stagionali, periodi di forte ansia o stress che anche se si assume la pillola potrebbero comunque avere degli effetti sul corpo.
Ti consigliamo di provare ad essere più regolare con l’assunzione della pillola e se dovessero riverificarsi modifiche nel ciclo, potresti rivolgerti al ginecologo che te l’ ha prescritta per monitorarne l’andamento. 
Un caro saluto!

2020-06-21T14:53:11+02:00