hamburger menu

Ho due figlie gemelle di 6 anni, oggi hanno fatto una cosa pericolosa…

Cari esperti, sono Luisa vi scrivo per chiedervi un consiglio. Ho due figlie gemelle di 6 anni, oggi hanno fatto una cosa pericolosa, sono uscite fuori dallo stabilimento dove siamo al mare per fare una passeggiata da sole sul marciapiede. A parte lo spavento perché non riuscivamo a trovarle, il fatto è che si sono […]

Cari esperti, sono Luisa vi scrivo per chiedervi un consiglio. Ho due figlie gemelle di 6 anni, oggi hanno fatto una cosa pericolosa, sono uscite fuori dallo stabilimento dove siamo al mare per fare una passeggiata da sole sul marciapiede. A parte lo spavento perché non riuscivamo a trovarle, il fatto è che si sono date la colpa a vicenda della decisione di uscire noi abbiamo messo in punizione entrambe, però loro continuano sul fatto che una ha convinto l’altra. Secondo voi dobbiamo anche capire chi dice la verità?

Luisa


Cara Luisa,
possiamo immaginare l’angoscia di quei momenti! A volte anche bambini così piccoli vogliono sperimentare esperienze nuove, come il passeggiare sul marciapiede come i grandi, ma anche il voler trasgredire alcune regole, in fin dei conti che cosa potrà mai succedere? Avete fatto bene a prendere una posizione e sicuramente avrete spiegato loro il pericolo di tale comportamento. Crediamo che appurare ed approfondire su a chi delle due sia venuta l’idea non è fondamentale ma sarebbe opportuno parlare con loro sulla necessità di dire la verità, partendo anche da come ci sente quando qualcuno ci racconta una bugia. 
Un caro saluto!

2021-08-04T12:44:43+02:00