Le “bombe di cacca” dei pinguini oggetto di uno studio scientifico

La loro potenza rettale ha sorpreso gli scienziati
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

Sono alti solo 71 centimetri, eppure i pinguini di Humboldt sono in grado di generare abbastanza energia propulsiva da lanciare “bombe di cacca” a distanze quasi il doppio della loro stessa lunghezza corporea. Sono queste le conclusioni a cui è giunto un recente studio scientifico, focalizzato sull’analisi della potenza rettale di questi piccoli uccelli marini.

Gli scienziati dell’Università di Kochi, in Giappone, hanno scoperto che i pinguini di Humboldt producono un getto fecale a una velocità di quasi 8 km/h, distante fino a 134 cm, quasi il doppio della loro altezza. In paragone, è come se un uomo adulto riuscisse a “sparare” le feci a una distanza di oltre 3 metri, ha spiegato a LiveScience Hiroyuki Tajima, assistente professore presso il Dipartimento di Scienze Naturali dell’Università di Kochi e autore principale dello studio.

Secondo la ricerca, questa sorprendente potenza aiuterebbe i pinguini di Humboldt a mantenere i loro nidi in ordine.

Lo studio è stato pubblicato su arXiv e deve ancora essere sottoposto a una revisione paritaria.

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

Leggi anche:

Autore: Gloria Marinelli
Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it