VIDEO| Margherita Vicario e Izi a Ostia per “Piña Colada”

VIDEO| Margherita Vicario e Izi a Ostia per “Piña Colada”

I due sono diventati parte integrante di una famiglia del luogo in quello che esce come un esperimento neorealista
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

ROMA – A pochi giorni di distanza dall’uscita del singolo sulle piattaforme digitali, è oggi online il video di “Piña Colada”, il nuovo brano di Margherita Vicario feat. Izi.

Nello scenario dell’Idroscalo di Ostia, il videoclip di “Piña Colada” è il racconto della giornata estiva di una vera comunità che sa di piccole abitudini, calura e sudore, ma soprattutto di famiglia, volti sinceri e gesti che diventano rituali straordinari.

“Piña Colada”, offrendosi a questa estate come un contro-tormentone, racconta di chi riesce a trovare felicità e divertimento nella propria famiglia, in una piccola piscina in muratura, negli occhi vispi dei più piccoli. Lontani dalle logiche dei social network, che ci vogliono belli, abbronzati e in perfette pose plastiche, “Piña Colada” è un bagno di realismo, anzi di neorealismo.

L’Idroscalo di Ostia, un luogo senza tempo, sempre identico a se stesso, avulso da tutte le logiche estetiche che impregnano il nostro tempo, non è un qui solo uno sfondo. Un’icona del neorealismo italiano, simbolo di quella Roma pasoliniana delle borgate, scorcio di quotidianità semplice, di una felicità perduta e ritrovata. Si tratta di quella stessa, autentica felicità ricercata nel brano di Margherita e Izi: “ma se resto povera allora pazienza / mi basta una macchina media potenza / con uno stereo fortissimo / per questo disco bellissimo”.

Al fianco di Margherita, anche per questo video, lo sguardo di Francesco Coppola, che ne ha curato la regia.

“La cosa più entusiasmante durante le riprese – racconta quest’ultimo – è stata vedere come Margherita e Izi siano diventati parte integrante della grande famiglia protagonista, che li ha accolti in una sua tipica giornata estiva: è stato una specie di esperimento neorealista, quello di inserire due attori in un contesto ben preciso, con degli ideali molto forti e un altrettanto forte attaccamento ai propri luoghi. Si tratta di luoghi e persone che hanno una storia da raccontare: volevamo trasmettere questa storia attraverso le immagini, ricercarne la verità, facendo in modo che Margherita e Izi ne entrassero a far parte nel modo più naturale possibile. Ed è proprio quello che successo”.

Il tour di Margherita

“Piña Colada” è pronto per essere presentato ai fan durante il tour estivo, annunciato da Margherita in contemporanea con l’uscita di questo nuovo singolo: un ritorno attesissimo dai fan della Vicario, che trova nel live la sua dimensione più energica e naturale.

Il tour, prodotto da DNA Concerti, dopo gli appuntamenti dello scorso 20 giugno a Bologna al Mercato Sonato, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato e del 4 luglio a Villa Manin Estate 2020, a Codroipo (UD), la vedrà esibirsi nei più prestigiosi festival e rassegne d’Italia. Il prossimo appuntamento, giovedì 16 luglio, sarà al Parco Appio di Roma e in diretta streaming sui canali di Tlon, per Prendiamola con Filosofia.

Ecco le prime date del tour:

Giovedì 16 luglio – Roma – Prendiamola con Filosofia*
Giovedì 23 luglio – Bagnacavallo (RA) – Mutazioni Post
Martedì 28 luglio – Rende (CS) – Be alternative Festival
Giovedì 30 luglio – Modena – Cantautori su Marte*
Venerdì 31 luglio – Rosolina Mare (RO) – Voci per la Libertà / Premio Amnesty International*
Sabato 8 agosto – Mantova – She says! She rules!
Giovedì 03 settembre  – Rimini – Le Città Visibili
Venerdì 11 settembre – Acquaviva (SI) – Live Rock Festival
Venerdì 25 settembre – Torino – Premio Buscaglione

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Leggi anche:

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it