hamburger menu

Non voglio stare senza mascherina…

Cari esperti sono Miriam ho 12 anni, vi scrivo perché ho un problema con i miei amici. Sono una ragazza timida, e ci metto un po’ a fare amicizia, per fortuna in classe ho trovato una compagna con cui avevo iniziato a parlare e con lei mi trovo bene. Durante la chiusura della scuola ci […]

covid

Cari esperti sono Miriam ho 12 anni, vi scrivo perché ho un problema con i miei amici. Sono una ragazza timida, e ci metto un po’ a fare amicizia, per fortuna in classe ho trovato una compagna con cui avevo iniziato a parlare e con lei mi trovo bene. Durante la chiusura della scuola ci siamo sempre sentite e messaggiate. Dopo la scuola è andata a trovare i suoi parenti in montagna e per fortuna dalla settimana scorsa è tornata in paese. Ero contentissima di rivederla e tutto il resto. Lei ha un gruppo di amici della sua vecchia scuola, a me piacciono tanto pure loro…solo che uno di questi ha scritto ieri in chat che sabato prossimo vuole andare in pizzeria, (la mia amica ci tiene tantissimo che ci vada pure io) ma se dobbiamo mangiare in un luogo chiuso, io non mi voglio levare la mascherina, cosa posso fare? I miei si sono convinti a farmi uscire da sola perché si fidano di me, ma se mi vedono dentro un posto chiuso senza mascherina secondo me non mi fanno più uscire.  E poi non so se riuscirò io stessa a stare tranquilla. Gliene devo parlare alla mia compagna? Mia zia questo inverno ha avuto il covid, per fortuna non è mai dovuta andare in ospedale, ma è stata più di due mesi in quarantena, da sola, non poteva vedere nemmeno le mie cugine. Io sono stata molto preoccupata per tutti, avevo paura per loro e non potevamo nemmeno andare a trovarli. Non vorrei dire di no alla mia amica, ma non mi va di stare in luoghi chiuse senza mascherina, cosa posso fare? Forse sono domande stupide, ma non so davvero che fare.

Miriam, 12 anni


Cara Miriam,
la domanda che ci poni è molto interessante, proveremo a risponderti sperando di esserti utile.
È vero infatti, che le indicazioni date dal governo per contenere la diffusione del covid-19 (tenere la distanza di sicurezza e lavarsi spesso le mani) sono chiare, ma è anche vero che talvolta costa molta fatica rispettarle. Per questo ci vuole del tempo affinchè noi tutti ci possiamo abituare a stare vicini anche se un po’ lontani. Per fortuna la stagione calda ci viene in aiuto, e questo un po’ facilita le cose. Hai provato a proporre tu un luogo in cui mangiare ma che sia all’aperto? I ristoranti e le pizzerie si sono attrezzate con tavoli distanziati ed anche i separatori in modo da poter mangiare in sicurezza.

Da quello che scrivi sembra che hai instaurato un bel rapporto con questo gruppetto di amici. Prova a parlare dei tuoi dubbi con la tua compagna o comunque con qualcuno del gruppo di cui ti fidi di più e racconta le tue perplessità. Potresti scoprire che anche gli altri come te, sono un po’ timorosi sul come procedere. Potrete così scegliere il posto più adatto che vi permetta di stare insieme in piena sicurezza. Condividere le emozioni e i pensieri su questo argomento con i tuoi amici può essere importante. Se si rispettano alcuni accorgimenti riuscirete a stare bene e divertivi sentendovi al sicuro.
Speriamo di esserti stati di aiuto, se hai altri dubbi o domande torna a scriverci.
Un caro saluto!

2021-08-05T12:55:53+02:00