hamburger menu

Nel sogno scopro che i suoi organi genitali sono femminili!…

Cari Esperti,Sono Luisa ho 26 anni, è da due anni che ho chiuso  una relazione e nel frattempo ho conosciuto dei ragazzi mancanti sempre di qualcosa, ad esempio troppo superficiali oppure dopo poco non mi piacevano. Stanotte ho fatto un sogno in cui ero innamorata di un ragazzo ed ero molto felice, però scopro che […]

Cari Esperti,
Sono Luisa ho 26 anni, è da due anni che ho chiuso  una relazione e nel frattempo ho conosciuto dei ragazzi mancanti sempre di qualcosa, ad esempio troppo superficiali oppure dopo poco non mi piacevano. Stanotte ho fatto un sogno in cui ero innamorata di un ragazzo ed ero molto felice, però scopro che i suoi organi genitali sono femminili! Mi sono svegliata un po’ scossa, cosa vuol dire? Mi potete aiutare a trovare un senso ed un significato, molti specialisti e vostri colleghi “interpretano i sogni”! Grazie per il vostro aiuto!

Luisa, 26 anni


Cara Luisa,
grazie per averci scritto, ci poni un quesito davvero interessante da più punti di vista. Sicuramente, la vita onirica è quella parte immaginativa che non sempre razionalmente è accessibile e attraverso un lavoro clinico in un percorso di terapia apre a delle riflessioni molto più profonde ed importanti. Ti diamo questa premessa, perché non è affatto semplice dare un significato specifico ad un sogno se non all’interno di una cornice analitica. Il sogno può essere legato a delle paure, a dei residui diurni o altri contenuti di natura ansiogena. Ci sembra di capire che sei preoccupata per la tua vita affettiva, perchè hai incontrato e conosciuto dei ragazzi poco interessanti e forse ti sei scoraggiata e perso un po’ di fiducia nel genere maschile. L’immagine del tuo sogno sembra fare riferimento ad un disinvestimento sul maschile, nel senso, che hai eliminato il carattere sessuale che distingue il genere maschile da quello femminile. Comprendiamo la tua voglia di innamorarti e di provare tutte quelle sensazioni che ti fanno sentire vitale e felice. E’ difficile lasciarsi andare, le paure tendono a mettere distanze. Potrebbe essere importante concentrarsi su quello che può far felice te, avere maggiore consapevolezza dei tuoi bisogni permetterà di fare spazio all’altro. 
Queste sono solo riflessioni, se ti va puoi tornare a scriverci e raccontarci più di te.
Speriamo di esserti stati di aiuto e se hai ulteriori dubbi da chiarire non esitare a scriverci nuovamente.
Un caro saluto! 

2021-09-16T17:25:27+02:00