hamburger menu

Si torna su Marte: guarda in diretta il lancio di Perseverance

Conto alla rovescia per il lancio del rover della NASA

Three, two, one… Lift-off!
Alle 13.50 di oggi, ore italiane, il rover della NASA Perseverance partirà da Cape Canaveral, Florida, per raggiungere Marte. Se tutto andrà bene, il robot super tecnologico atterrerà sul Pianeta Rosso il 18 febbraio 2021 presso il cratere Jezero.
Scopo della nuova missione, tra gli altri, la ricerca di vita microbica extraterrestre.
Se vuoi essere spettatore del lancio, puoi comodamente seguire lo streaming gratuito (di seguito) messo a disposizione dalla NASA.

Perseverance su Marte

Perseverance porterà con sé su Marte sette strumenti scientifici per studiare la superficie marziana nel cratere di Jezero. In totale avrà anche a disposizione 23 telecamere e due microfoni. Il rover sarà accompagnato dall’elicottero Ingenuity, che aiuterà Perseverance a cercare luoghi da studiare.

Gli obiettivi della missione

Oltre ad analizzare la geologia e il clima del pianeta, Perseverance cercherà segni di antica vita microscopica. Per questo è stata scelta come meta di atterraggio il cratere Jezero. Sede di un lago tra i 3 e i 4 miliardi di anni fa, il suo delta ricco di argilla potrebbe aver conservato molecole organiche e altri potenziali segni di vita microbica.

La missione Perseverance fa parte di un programma più ampio che include il ritorno sulla Luna come trampolino di lancio per prepararsi all’esplorazione umana di Marte.

2020-07-30T11:00:11+02:00