hamburger menu

Gigi Hadid e Chance the Rapper con Disney per celebrare l’amicizia

Ecco i 10 tratti fondamentali di un’amicizia duratura secondo Topolino

ROMA – In occasione della Giornata Internazionale dell’Amicizia, che si celebra oggi 30 luglio, sono stati svelati i risultati di una nuova ricerca, da cui è emerso che essere affidabili e leali e abbracciare le reciproche differenze sono le componenti principali per coltivare un’amicizia in grado di durare tutta la vita.

Il sondaggio, che ha preso in esame 1000 adulti, è stato commissionato per celebrare la campagna ‘Stay True’, che celebra i 90 anni di amicizia sullo schermo dei Sensational Six – Topolino e Minni, Paperino e Paperina, Pluto e Pippo – i quali sono sempre stati fedeli l’uno all’altro nell’arco di innumerevoli avventure.

Yara Shahidi, Gigi Hadid e Chance the Rapper contribuiscono a dare il via alla campagna con post che celebrano i loro migliori amici Sayeed Shahidi, Ehsan Shahidi, Olivia Perez e Taylor Bennet.


Come parte del lancio, Disney lancia l’hashtag #MickeyFriendshipChallenge e pubblica video divertenti che possono dare vita a svariati meme e adesivi digitali per permettere a gruppi di amici di creare selfie, condividere momenti speciali e ringraziarsi per la sincerità dimostrata.

I Sensational Six sono famosi per la lealtà reciproca che li lega: secondo la ricerca, la lealtà è una delle qualità più importanti che le persone cercano in un migliore amico (48%). La ricerca ci svela che gli italiani credono che l’affidabilità (69%) sia il tratto più importante in un’amicizia, così come accettare le reciproche differenze (51%), comprendere i reciproci difetti (49%) e avere valori e principi morali simili (47%). In media, le persone hanno soltanto tre amici intimi e hanno incontrato il proprio migliore amico entro i 17 anni di età.

Più di metà degli italiani (51%) afferma che il loro migliore amico di infanzia è tuttora il loro migliore amico, e il 27% di questi amici è stato scelto come testimone di nozze o damigella  d’onore dalle persone interpellate. Il 21% afferma di aver incontrato il proprio migliore amico sul posto di lavoro, e più di metà degli italiani (61%) afferma che è importante avere amici diversi nelle differenti fasi della vita.

Con una storia condivisa che va avanti da quasi un secolo, i Sensational Six continuano a essere un simbolo dell’amicizia. Per celebrare la Giornata Internazionale dell’Amicizia, lo storico Brian Sibley ha preso ispirazione dalle avventure vissute sullo schermo da questi personaggi per mettere in luce gli ingredienti di un’amicizia duratura, dimostrando che a volte la vita può imitare l’arte.

Proprio come nei film: i 10 tratti fondamentali di un’amicizia duratura, secondo novant’anni di avventure vissute da Topolino e i suoi amici:

  1. Lealtà (come Pluto che è sempre al fianco di Topolino)
  2. Onestà (anche se non è sempre quello che vogliono sentire, i sei sono sempre onesti l’uno con l’altro)
  3. Gentilezza (come Paperino che inizia un lavoro extra per il suo grande appuntamento con Paperina)
  4. Comprendere i reciproci difetti (gli amici perdonano sempre i reciproci difetti, come l’irritabilità di Paperino o la sbadataggine di Pippo)
  5. Condividere gli stessi interessi (come l’amore per la pesca di Topolino e Pluto)
  6. Accettare le differenze (non importa se sei spiritoso come Paperina, o allegro e spensierato come Pluto)
  7. Sostenere le reciproche ambizioni (come Topolino, che ha sempre sostenuto la carriera e le aspirazioni di Minni) 
  8. Condividere lo stesso senso dell’umorismo (puoi ridere sempre come Topolino, o fare battute comiche come Pippo)
  9. Dedicare il proprio tempo all’altro (un tema ricorrente con Topolino e Minni)
  10. Essere premurosi (una caratteristica dimostrata dalle feste di compleanno a sorpresa che i sei pianificano per ciascuno ogni anno)

Nel commentare questa ricerca e l’importanza di comprendere i difetti degli altri, la dottoressa Irene S. Levine, esperta di amicizia, afferma che, anche se ogni personaggio di questo gruppo ha dei difetti, nessuno di loro pretende che gli altri siano perfetti e questa è la chiave di un’amicizia duratura. Per esempio, se Pippo commette degli errori sciocchi o Paperino viene sopraffatto dalla rabbia, i membri del gruppo non se ne curano e sono sempre pronti a perdonare.

Levine spiega che è perfettamente naturale avere una cerchia di amici dotati di differenti qualità proprio come la banda Disney, perché non esiste un’unica persona che può accontentare tutti i nostri interessi e bisogni. Anche le differenze presenti nel bagaglio culturale, negli interessi, negli hobby, nei punti di vista e nel carattere, infatti, possono spingerci a voler stringere un’amicizia con qualcuno, perché queste differenze aggiungono una dose di entusiasmo e quel qualcosa in più al rapporto.

2020-07-30T11:32:06+02:00