hamburger menu

Non ho chiaro se il farmaco Primolut Nor sia un anticoncezionale …

Buongiorno volevo porvi una domanda. Il mio medico a causa del basso progesterone ed a causa di episodi di polinemorrea mi ha dato il primolut nor un progestinico. Il dottore mi ha precisato che non è un vero anticoncenzionale e quindi avrei dovuto usare un profilattico di barriera. Ma che significa non è un vero anticoncezionale? Che non è […]

Buongiorno volevo porvi una domanda. 
Il mio medico a causa del basso progesterone ed a causa di episodi di polinemorrea mi ha dato il primolut nor un progestinico. 
Il dottore mi ha precisato che non è un vero anticoncenzionale e quindi avrei dovuto usare un profilattico di barriera. Ma che significa non è un vero anticoncezionale? Che non è efficace al 100%? 
Vorrei mi spiegaste questa cosa, grazie. 

 

Anonima


Cara Anonima,
cerchiamo di darti qualche informazione in più.
Il Primolut Nor è un farmaco che contiene noretisterone acetato, che appartiene al gruppo dei progestinici, simili all’ormone naturale femminile progesterone. Il progesterone è un importante ormone femminile che regola l’ovulazione ed è legato al ciclo mestruale.
Primolut Nor viene usato per il trattamento di disturbi e irregolarità del ciclo ovarico quali: amenorrea (assenza del ciclo), polimenorrea (intervallo più breve tra cicli), metrorragie funzionali (perdite di sangue al di fuori del ciclo) endometriosi e sindromi premestruali.

Essendo un progestinico interferisce con l’ovulazione e la fertilità, nel senso che serve a migliorare le irregolarità del ciclo ma non è un anticoncezionale, quindi non protegge da eventuali gravidanze. Anzi, in alcuni casi la regolarizzazione del ciclo potrebbe favorire una migliore ovulazione e fertilità, è necessario quindi utilizzare dei metodi per proteggersi dalle gravidanze, come il preservativo. 
Durante la cura con questo farmaco ti consigliamo di rivolgerti al medico che te l’ha prescritto, se dovessi continuare ad avere delle perplessità.
Speriamo di aver chiarito i tuoi dubbi.
Un caro saluto!

2020-08-10T10:44:22+02:00