hamburger menu

Ho fatto diverse esperienze per iscritto e sono bloccata…

SALVE DOTTORI,non so se rivolgermi ad un vostro psicologo.Dunque .. io ho 6 anni single mai stata fidanzata realmente, avverto sempre un sentimento ansiogeno quanto e tutte le volte scrivo con un uomo. Ho fatto diverse esperienze per iscritto e sono bloccata e mi fermo li CREDO e mi hanno detto che dipende dalla mia paura .. […]

SALVE DOTTORI,
non so se rivolgermi ad un vostro psicologo.
Dunque .. io ho 6 anni single mai stata fidanzata realmente, avverto sempre un sentimento ansiogeno quanto e tutte le volte scrivo con un uomo. 
Ho fatto diverse esperienze per iscritto e sono bloccata e mi fermo li 
CREDO e mi hanno detto che dipende dalla mia paura .. sono paurosa di carattere .Vado sempre alla ricerca di conferme e soprattutto non ho avuto esperienze da sola .. sono in famiglia sempre.
Diciamo che in certi momenti sento il bisogno dell ‘amore ma poi nella realtà  rifiuto e mi fermo.
COSA MI CONSIGLIATE ?
Ne ho parlato con il mio psicoterapeuta .. m dice di ignorare la paura.
Grazie in anticipo.

Anonima


Cara Anonima,
non ci è chiara la tua età, saperlo sarebbe utile perchè fa la differenza se sei un’ adolescente o una giovane donna. Inoltre, non conosciamo nulla della tua storia personale, a parte il fatto che stai sempre in famiglia. Certamente già questo è dato importante, per acquisire sicurezza e aumentare la propria autostima è necessario fare esperienza, confrontarsi con l’esterno, incontrare gente per imparare a comportarsi, per conoscersi meglio e per capire cosa si desidera. Ci sembra di capire che le tue “frequentazioni” siano state sempre virtuali, questo, se da una parte facilita l’approccio, dall’altra rende più difficile l’incontro reale. La tua paura nasce dall’inesperienza e dal fatto che forse non ti senti del tutto pronta. Crediamo che non sia possibile mettere da parte quest’emozione se non metti in atto dei cambiamenti nella tua vita. Ti consigliamo di cominciare a uscire e di metterti alla prova piano piano, siamo certi che col tempo le cose miglioreranno gradualmente e tu ti sentirai sempre più pronta per una conoscenza.
Ad ogni modo, visto che sei all’interno di un percorso terapeutico, sarebbe opportuno e utile parlarne col tuo psicologo.

Un caro saluto!
L’èquipe degli esperti


2020-09-04T11:03:01+02:00