hamburger menu

Ma questo farmaco Primolut Nor addormenta le ovaie?…

Buongiorno, mia figlia  è stata dal ginecologo per una polimenorrea. Il ginecologo le ha prescritto (da assumere ogni per 10gg al mese) il Primolut Nor. Ma questo farmaco addormenta le ovaie? Perche lei anche durante l’assunzione accusa il mal di pancia come se le stesse venendo il flusso mestruale. Grazie.  Franca Cara Franca,il Primolut Nor, è un […]

Buongiorno, mia figlia  è stata dal ginecologo per una polimenorrea. Il ginecologo le ha prescritto (da assumere ogni per 10gg al mese) il Primolut Nor. Ma questo farmaco addormenta le ovaie? Perche lei anche durante l’assunzione accusa il mal di pancia come se le stesse venendo il flusso mestruale. Grazie. 

Franca


Cara Franca,
il Primolut Nor, è un farmaco che contiene noretisterone acetato, che appartiene al gruppo dei progestinici, simili all’ormone naturale femminile progesterone. Il progesterone è un importante ormone femminile che regola l’ovulazione ed è legato al ciclo mestruale. Questo permette in situazioni di irregolarità dell’attività ovarica come la polimennorea di posticipare i flussi atipici. E’ importante monitorare gli effetti del farmaco per valutarne la sua effettiva efficacia. Solitamente viene somministrato anche a soggetti che hanno importanti malesseri durante la fase premestruale riducendone così gli effetti collaterali.
Va specificato che le risposte dell’organismo possono variare da persona a persona, e probabilmente c’è bisogno anche di un tempo specifico per poter accogliere e metabolizzare l’efficacia del farmaco.

Per tutti i dubbi provi a contattare il ginecologo che ha prescritto la cura, il quale avendo più chiara la storia anamnestica di sua figlia potrà darle delle risposte più individualizzate e puntuali.
Speriamo di essere stati di aiuto.

Un caro saluto!

2020-09-07T10:56:13+02:00