hamburger menu

Da Emma a Tiziano Ferro: il mondo dello spettacolo piange Willy

Tanti vip hanno ricordato sui social il giovane morto dopo un pestaggio a Colleferro

8 Settembre 2020

ROMA – Una vicenda che ha scosso l’intero Paese quella di Willy Monteiro Duarte, il giovane ucciso a Colleferro, alle porte di Roma. In queste ore la sua scomparsa, il modo in cui è avvenuta, è sulla bocca di tutti: se ne parla ovunque, ne parlano un po’ tutti. Compresa la Roma, club di cui Willy era tifoso e che attraverso i social ha fatto sentire la propria vicinanza alla famiglia, compreso il mondo dello spettacolo, colpito anch’esso dai fatti di Colleferro.

Willy, i messaggi dei vip contro la violenza

In queste ore, infatti, attraverso i social network sono molti i cantanti e gli artisti che stanno commentando la vicenda. Come Alessandra Amoroso: “C’è poco da dire e poco da fare quando a parlare e’ l’ignoranza, l’odio, la cattiveria… Ma cosa stiamo diventando?! Ma nessuno davvero è capace di porre fine a tutto questo?! Non siamo capaci di aiutarci,di esserci l’uno per l’altro… dove cavolo andremo a finire?! Un abbraccio grande alla famiglia e che sia fatta giustizia per questo ragazzo dal sorriso contagioso!?? Ciao Willy!”. Per Emma, invece, “l’ignoranza crea la violenza”. E proprio la violenza “cresce e si insidia piano piano. Prima con le parole alle quali ormai solo in pochissimi danno il giusto peso. Eh si le parole sono importanti,da esse provengono i gesti e poi gli esempi fino ad arrivare alle tragedie. Willy Monteiro Duarte era un ragazzo di 21 anni,adesso è l’ennesima tragedia di un paese che sta soccombendo ad un livello culturale davvero molto basso dove ormai in molti si sentono liberi di fare quello che vogliono  arrivando addirittura ad uccidere. Mi dispiace tanto Willy. Un grande abbraccio alla tua famiglia”. 

Willy, per lui anche i messaggi di Pelù e Levante

Un messaggio arriva anche da Piero Pelù: “Willy è stato ucciso a calci e pugni da uno squadrone della morte sabato notte mentre si divertiva con gli amici. Willy ha difeso un amico ed ha incontrato la morte. Willy è stato trucidato dall’odio, dall’intolleranza e dall’ignoranza madre di ogni razzismo. Per Willy e per tutti noi voglio una giustizia giusta che sia da esempio per quei violenti che proliferano impuniti oggi in Italia, voglio una scuola, una cultura, una televisione, dei social e una politica che educhino alla curiosità ed al rispetto, non all’odio razzista”. Commossa anche Levante: “Dicono si sia messo in mezzo per difendere un amico. In venti minuti l’hanno massacrato, ammazzandolo di botte. Storie di violenza come ne abbiamo sentite troppe. Come siamo stanchi di sentirne. Indaghi, leggi tutte le fonti e arrivi a due esseri riprovevoli, cresciuti male. A me il colore della pelle e i luoghi di provenienza non interessano, io so che è stato ucciso un ragazzino di 21 anni e che il suo nome era Willy Monteiro Duarte… però, purtroppo, gira voce che qualcuno dalla parte dei due assassini abbia avuto il disumano coraggio di dar voce alle seguenti parole: ‘Hanno solo ucciso un extracomunitario’. Se è stato realmente detto, questa non è solo una storia di violenza, come se ne sentono tante, purtroppo, da sempre. Vogliamo giustizia per Willy, per la sua famiglia e vogliamo che vengano rispettati e tutelati tutti i Willy del nostro paese. Un abbraccio alla famiglia di questo ragazzo, che non ha visto tornare un figlio a casa. Ancora”.

Più sintentico il cordoglio dell’attore Maurizio Mattioli: “Un abbraccio grande alla famiglia e che sia fatta giustizia per questo ragazzo dal sorriso contagioso! Ciao Willy!”. Non ha parole per commentare la vicenda J-Ax, che sceglie due mani congiunte e un cuore spezzato, a commento della foto sorridente di Willy. Anche il rapper Ghali chiede “giustizia per Willy Monteiro Duarte. 21 anni, era intervenuto per calmare una rissa ed è stato pestato a sangue fino a non respirare più. Willy è stato ucciso dall’ignoranza, dall’odio, dal razzismo e dagli ideali di 4 ragazzi del quale i familiari hanno risposto dicendo: ‘era solo un immigrato’. È un problema ricorrente nel nostro paese e mi ha fatto tornare in mente alcuni episodi della mia vita in cui l’ho scampata per un pelo, in cui aspetti che si stanchino di tirare calci e pugni, in cui chiedi pietà e il perché sperando di riuscire a rialzarti da terra. I veri criminali sono altri, i veri atleti sono altri. Gli occhi di Willy sono altri. Gli occhi
della nuova generazione, di chi è stanco di fare a pugni, di chi cerca altro, di chi a differenza mia e dei miei coetanei non ha bisogno di ribadire dei concetti basilari come quelli sulla violenza. Che questo sia l’ennesima sveglia per quanto sia inimmaginabile il dolore dei suoi cari. È così egoista fare di una tragedia una lezione ma infondo spero che lo sia per tutti. Siamo stanchi, il pentimento tardivo non serve a nulla in casi come questo. Giustizia per Willy”.

Anche Ermal Meta ha affidato ai social un pensiero sulla scomparsa del giovane di Colleferro: “Caro Willy, Sarai seduto ad aspettare di entrare anche tu insieme agli altri. Un uomo che non conosci starà verificando che sia veramente tu. Purtroppo sei tu. Tra poco si apriranno le porte e tu potrai entrare fra l’incredulità di tutti. Ti daranno un ruolo importante, forse farai sorridere quelli che come te sono saliti troppo presto, magari per premiarti ti daranno pure le ali. Probabilmente ti occuperai dei bambini scomparsi in mare, di tutti quelli che sono stati perennemente invisibili, di quelli che come te cercavano di farcela in questo mondo pericoloso che ci siamo costruito qui giù. Caro Willy, i primi giorni sarai un po’ arrabbiato a causa della confusione. È normale, probabilmente volevi solo tornare a casa e invece sei finito altrove. Qualcuno direbbe un posto migliore, ma tu non ci crederai, almeno all’inizio. Poi un giorno incontrerai qualcuno che ti conosceva qui giù che ti dirà: ‘Ehi Willy! Ti ricordi di me?’ Tu gli risponderai di no, ma sempre con il tuo sorriso e in quel momento ti dimenticherai di abbassare ogni lo sguardo in direzione della tua vecchia casa, della tua vecchia vita. Non c’è nessun pericolo per te adesso Willy, ma noi siamo ancora in pericolo. Lo siamo di più quando pensiamo che non ci possa toccare da vicino, perché è già vicino, è incredibilmente vicino. La miseria è come le erbacce. Se non ce ne curiamo alla fine crescerà così tanto da tirarci le travi dei soffitti sulla testa, seppellendoci abbracciati alla nostra finta sicurezza. Abbi cura di te Willy e non avere paura. Li’ dove sei tu non è mai buio e nessuno può spegnere i lampioni”. Breve, ma ugualmente efficace, Tiziano Ferro: “Io le parole le ho finite. Non ne ho più”.

Lodo Guenzi dello Stato Sociale, invece, torna su una vecchia canzone della band, che trattava proprio di un argomento simile ai fatti di Colleferro: “Mi sono rotto il cazzo è una canzone di otto anni fa, la prima a diventare famosa, la canzone che ci ha cambiato la vita. Quei versi si riferisco ad un pestaggio del 2008 dietro casa mia da parte di persone legate ad ambienti di estrema destra ai danni di alcuni ragazzini che tornavano a casa dopo una serata in piazza santo stefano. Le due storie non sono identiche ma colpiscono le molte cose in comune. Io voglio solo dire che quando si scrive di cose del genere lo si fa sperando di non vederle succedere mai più, sperando che quelle parole passino di moda perché il mondo deve andare avanti, non indietro. Leggerle così tanto da ieri spezza il cuore”.

2020-09-08T16:39:22+02:00