hamburger menu

Il ciclo può saltare per altri motivi,ad esempio per lo stress?…

Buon giornonon mi è ancora arrivato il ciclo ma nel frattempo ne ho parlato con mia mamma e ho fatto 5 test (tutti negativi ), l’ultimo ieri e ho prenotato la ginecologa per fine settembre ma può essere che il ciclo salta di 1 mese ma per altri motivi ,c’è ad esempio per lo stress e […]

Buon giorno
non mi è ancora arrivato il ciclo ma nel frattempo ne ho parlato con mia mamma e ho fatto 5 test (tutti negativi ), l’ultimo ieri e ho prenotato la ginecologa per fine settembre ma può essere che il ciclo salta di 1 mese ma per altri motivi ,c’è ad esempio per lo stress e non perché sono incinta? 

Aurora


Cara Aurora,
condividere i propri timori con persone fidate è davvero importante, fa sentire meno soli. Da quello che ci racconti se i test sono stati eseguiti in maniera corretta e sono tutti negativi non ci dovrebbero essere significativi rischi per una gravidanza.
Devi sapere che il ciclo subisce l’influenza di diversi fattori quali: oscillazioni ormonali, presenza di cisti ovariche, infezioni, ma anche cambi stagionali, sport eccessivo, drastici cambiamenti nelle abitudini alimentare possono contribuire ad interferire con il ciclo.
Quando si verifica una situazione di stress vengono prodotti due ormoni il cortisolo e l’adrenalina che ci consentono di far fronte a una situazione di emergenza.
Se la situazione si prolunga la reazione “ormonale” di allarme va ad influenzare l’ipotalamo, dove risiedono anche le strutture di controllo del ciclo mestruale. Ciò può causare un blocco dell’ovulazione, o un’alterata produzione del progesterone, per cui le mestruazioni possono presentarsi in anticipo, o ritardare, saltare completamente, o presentarsi con fenomeni di spotting, cioè perdite scarse e scure.
Siamo sicuri che la visita dal ginecologo sarà un incontro importante nel quale potrai chiarirti tutti i dubbi e valutare metodi contraccettivi adatti alle tue esigenze che possano farti vivere l’intimità in maniera sicura e serena.
Un caro saluto!

2020-09-09T08:59:37+02:00