hamburger menu

Dopo una sospensione di un mese la pillola fa effetto subito?…

Vi ringrazio per la risposta, sono più tranquilla ora sapendo che è tutto apposto.Colgo l’occasione peró per dirvi che non riesco a rasserenarmi del tutto per quanto riguarda l’efficacia immediata della pillola dopo una sospensione di un mese. Io l’ho assunta appunto dopo un mese di sospensione, al primo giorno esatto del ciclo. Ma leggo […]

Vi ringrazio per la risposta, sono più tranquilla ora sapendo che è tutto apposto.
Colgo l’occasione peró per dirvi che non riesco a rasserenarmi del tutto per quanto riguarda l’efficacia immediata della pillola dopo una sospensione di un mese. Io l’ho assunta appunto dopo un mese di sospensione, al primo giorno esatto del ciclo. Ma leggo su internet alcuni pareri che dicono sia meglio avere rapporti protetti per i primi 7 giorni quando si inizia ad assumere la pillola in quanto è il tempo minimo per far addormentare completamente l’ipofisi.
Ora sono alla prima pillola placebo del primo blister appunto dopo la sospensione, e da questa mattina avverto che le ghiandole mammarie sono un po’ gonfie e doloranti, ho anche della leggera nausea in alcuni momenti della giornata, cosa che peró ho sempre avuto nei mesi precedenti che assumevo la pillola.
È possibile che avendo avuto un rapporto al 6º giorno di pillola della prima scatola possa aver causato una gravidanza o posso stare tranquilla? Ho 17 anni…e alcuni medici dicono che le donne giovani devono prestare più attenzione nelle prime settimane, nonostante il rischio di gravidanza sia comunque molto basso.
Voi come la pensate in merito ?
Grazie

 
 
Anonima, 17 anni

Cara Anonima,
comprendiamo i dubbi e le perplessità che è naturale avere, soprattutto quando si è giovani, è importante quando si cercano risposte su internet affidarsi a siti attendibili e specializzati per non rischiare di leggere fake news. Cerchiamo di darti delle informazioni in più per tranquillizzarti.
La pillola ha un effetto contraccettivo che parte dal primo giorno di assunzione se questo coincide con il primo giorno del flusso mestruale. In questo caso non c’entra la precedente sospensione di un mese, se assunta da subito correttamente, la pillola ha un effetto contraccettivo immediato.
Se viene assunta come prima volta tra il secondo e quinto giorno di ciclo, l’effetto contraccettivo non è assicurato da subito e si consiglia pertanto di utilizzare anche un metodo barriera per i primi sette giorni. Questo vale solo per la prima confezione.
Per le donne giovani vale la stessa regola, se la pillola viene assunta correttamente senza dimenticanze, non vi sono rischi di gravidanze. 
Nel tuo caso avendola assunta dal primo giorno eri coperta, e se l’hai assunta correttamente senza dimenticanze non vi sono rischi per il rapporto avuto.
I sintomi che avverti in questa fase del blister potrebbero essere dovuti alla preparazione dell’ emorragia da sospensione.
Riguardo alla sospensione di un mese, non sappiamo perché tu l’abbia fatta ma ti consigliamo per il futuro di valutare insieme al tuo ginecologo se farla poiché sospendere senza validi motivi potrebbe esporti a dei rischi di gravidanze indesiderate oltre ad esporre il corpo ad uno stress nel sospendere e ricominciare.
Speriamo di aver chiarito i tuoi dubbi,
Un caro saluto
2020-09-10T09:50:03+02:00