hamburger menu

Ho paura che possano essere perdite da impianto invece che ciclo…

Buonasera dottori, vi scrivo poichè mi sta succedendo una cosa abbastanza insolita.Vi spiego meglio: la sera della terza pillola placebo si è presentato il ciclo da sospensione, abbondante per i primi due giorni, ma ad oggi (lunedi) è diminuito notevolmente, limitandosi a delle perdite marroni non abbondanti.Il problema è che, prima che io facessi la […]

Buonasera dottori,
vi scrivo poichè mi sta succedendo una cosa abbastanza insolita.
Vi spiego meglio: la sera della terza pillola placebo si è presentato il ciclo da sospensione, abbondante per i primi due giorni, ma ad oggi (lunedi) è diminuito notevolmente, limitandosi a delle perdite marroni non abbondanti.
Il problema è che, prima che io facessi la sospensione di un mese dalla pillola, il ciclo mi durava di gran lunga di più rispetto ad adesso e prima che arrivasse ogni mese avevo dei forti dolori da ciclo, questa volta invece i dolori sono comparsi assieme all’arrivo del ciclo e sono durati per tutto il primo giorno.
Ho paura che possano essere perdite da impianto invece che ciclo dato che è durato così poco, anche se abbondante nei primi due giorni.
Vi ringrazio anticipatamente.

Anonima


Cara Anonima, 
da quanto hai riferito anche nella precedente email, hai assunto la pillola nel modo corretto. Questo significa che hai avuto rapporti protetti e quindi il rischio di una gravidanza è altamente improbabile. Considera, infatti, che la pillola contraccettiva ha un grado di efficacia molto elevato. 
Le perdite da impianto (conosciute anche come perdite di annidamento) sono degli eventi, invece, molto rari spesso accompagnati da altri tipi di sintomi. Questi rarissimi episodi fanno riferimento a piccole perdite vaginali generalmente di colore rosso scuro che possono manifestarsi nel momento in cui l’ovulo fecondato si impianta nella mucosa uterina.
Nel tuo caso se hai assunto correttamente la pillola contraccettiva senza dimenticanze non vi sono rischi per i rapporti avuti.

Racconti di aver sospeso per un mese l’assunzione del contraccettivo, ci chiediamo come mai ha optato per questa scelta? Un medico ti ha suggerito tale opzione per un motivo particolare?
La differenza che stai riscontrando in questo “ciclo” potrebbe essere dovuta appunto ad un riadattamento del tuo corpo agli ormoni assunti tramite la pillola. 
Speriamo di averti fornito tutte le informazioni necessarie per tranquillizzarti. Se ti dovesse essere utile, per stare serena puoi sempre effettuare un test di gravidanza facilmente reperibile in farmacia o al supermercato.
Un caro saluto!
L’èquipe di esperti

2021-08-29T23:27:46+02:00