hamburger menu

Tg Diregiovani – Edizione del 23 settembre 2020

Nuova edizione del Tg Diregiovani Siani, oggi ricorrono I 35 anni dalla morteRicorrono oggi i 35 anni dell’uccisione di Giancarlo Siani giovane cronista de Il Mattino di Napoli, autore di coraggiosi articoli sulle attività criminali dei clan della camorra e sui loro conflitti interni. “ “Siani fu ucciso proprio per il lavoro svolto, per l’onestà […]

Nuova edizione del Tg Diregiovani

Siani, oggi ricorrono I 35 anni dalla morte
Ricorrono oggi i 35 anni dell’uccisione di Giancarlo Siani giovane cronista de Il Mattino di Napoli, autore di coraggiosi articoli sulle attività criminali dei clan della camorra e sui loro conflitti interni. “ “Siani fu ucciso proprio per il lavoro svolto, per l’onestà e l’intelligenza con cui onorava il diritto alla libera informazione, raccontando i delitti della malavita e le trame di chi ne tirava le fila”, ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Tra i rappresentanti delle istituzioni che hanno ricordato il cronista, anche il sindaco di Napoli De Magistris che stamattina è intervenuto alla cerimonia in ricordo del giornalista. “Anche oggi, – ha detto- c’e’ bisogno di questo tipo di giornalismo autonomo, indipendente, plurale e coraggioso e lo stesso vale per la magistratura. Non è un giorno solo di retorica, è un giorno in cui Napoli rinnova il suo schieramento autentico, anche con il suo sindaco contro le mafie e contro gli intrecci tra mafia e politica e corruzione”.

Venerdì nuovo incontro Youth4Climate
I giovani di tutto il mondo si incontreranno on line, venerdi’ 25 settembre alle ore 16, per discutere sulla necessità e sull’opportunità di porre la natura al centro dello sviluppo. Il webinar fa parte della serie Youth4Climate, un programma di incontri virtuali dedicato ai giovani di tutto il mondo organizzato dal ministero italiano dell’Ambiente, in collaborazione con Connect4Climate e l’Ufficio della Inviata per i giovani del segretario generale delle Nazioni Unite, per preparare l’evento speciale ‘Youth4Climate: Driving Ambition’, la PreCop26 e la Cop26, che si terranno a settembre/ottobre e novembre 2021 rispettivamente a Milano e Glasgow.

Il Giappone ‘assume’ avatar robot nei minimarket
Creare posti di lavoro e far fronte alla carenza di manodopera. In Giappone è possibiloe grazie ai robot. Il konbini FamilyMart, ha collaborato con la società di robotica Telexistence per realizzare un magazziniere umanoide. Model-T, questo il nome, si muove grazie alla realtà virtuale. Il robot è collegato da remoto ad un operatore umano, che lo comanda tramite visore e controller vr. Al momento, Model-T è predisposto per occuparsi delle bevande in magazzino, rifornendo gli scaffali del negozio. Ma una volta collaudato e messo a punto, potrà essere utilizzato per gestire anche gli alimenti. L’obiettivo è quello di portare l’umanoide in altri 20 negozi della catena entro il 2022.

Asteroide 2020 SW, passaggio ravvicinato il 24 settembre
Più vicino della Luna, ma con un’orbita tale da non creare preoccupazioni. Il 24 settembre il piccolo asteroide 2020 SW transiterà molto vicino alla Terra, ad una distanza di circa 27mila km. Gli scienziati hanno studiato la sua orbita e hanno affermato che non c’è alcun pericolo di collisione. Il passaggio ravvicinato dell’asteroide avverrà domani alle 13 circa, per seguire il suo flyby in diretta basterà collegarsi sul sito del Virtual Telescope.

Tom Felton si trasforma in ‘mostro spaventa bambini’ per Netflix
Tom Felton si trasforma in un mostro per Netflix. Draco Malfoy della saga di ‘Harry Potter’ sarà tra i protagonisti di ‘A , l’adattamento cinematografico del primo libro della serie letteraria per ragazzi di Joe Ballarini. Felton interpreterà una creatura mostruosa alle prese con una società segreta di baby sitter, che cerca di proteggere i bambini dai mostri. Il film arriverà prossimamente sulla piattaforma di streaming.

 

2020-09-23T12:14:31+02:00