hamburger menu

Vorrei sapere come si fa a capire se piaci ad un ragazzo…

Buongiorno,ho un dubbio che mi assilla, non so se piaccio davvero al ragazzo che sto frequentando. Ci conosciamo da un mese, ci siamo conosciuti quest’estate al mare tramite amici in comune, e da allora ci stiamo sentendo tutti i giorni. Lui è carino e presente ma ci vediamo poco, siamo impegnati con la scuola è vero […]

Buongiorno,
ho un dubbio che mi assilla, non so se piaccio davvero al ragazzo che sto frequentando. 
Ci conosciamo da un mese, ci siamo conosciuti quest’estate al mare tramite amici in comune, e da allora ci stiamo sentendo tutti i giorni. Lui è carino e presente ma ci vediamo poco, siamo impegnati con la scuola è vero ma potremmo vederci di più.
Io aspetto che lui mi chieda di vederci, che mi chiami, e quando non mi arriva un suo messaggio o chiamata ci sto male, penso che abbia conosciuto qualcuna meglio di me.
Come si fa a capire se piaci ad un ragazzo?.

 

Camilla, 15 anni


Cara Camilla,
quando ci si conosce i primi tempi, è un momento molto bello e pieno di emozioni nuove ma è anche pieno di domande e confusione. E’ quella fase in cui potrebbe nascere una storia d’amore oppure finire tutto così e lasciare l’amaro in bocca. E’ quindi un momento delicato ed è naturale avere dei dubbi.
E’ bello che tu sia interessata a questo ragazzo e che ti scoppia il cuore quando lo senti, avere qualcuno a cui pensare durante la giornata  fa stare meglio e guardare il mondo con occhi diversi. Forse potresti pian piano iniziare a non aspettare che sia lui a farsi sentire o a proporti di vedervi ma può partire anche da te. Questo ti permette di non stare solo in attesa, di essere attiva e di vedere anche come lui si comporta. 
Non c’è una regola per capire se si piace ad un ragazzo, ma vi sono dei segnali a cui si può prestare attenzione. Bisogna darsi tempo di conoscerlo e capire che tipo è, e poi notare alcune cose, se ad esempio chiama solo quando non ha nulla da fare o ha sempre un pensiero per te, se è carino e rispettoso nei tuoi confronti o meno, se ti fa emozionare, se mostra interesse per te e per quello che fai…e poi bisogna anche capire cosa senti quando sei con lui e fidarti del tuo istinto. 
Fagli capire come sei, proponi di fare qualcosa che a te piace, prova ad essere spontanea, non aver timore di mostrare come sei o cosa senti, solo così puoi capire se ne vale la pena e se lui può essere quello giusto per te. 
Non deve essere solo lui a sceglierti, anche tu devi capire se lui può piacerti davvero, magari è un tipo noioso e a te non va bene. Non aver paura che lui conosca un’altra, se succede vuol dire che non era giusto per te.
Fidati di te e di ciò che senti e sentirai.
Un caro saluto!

2020-09-24T11:51:43+02:00