hamburger menu

Vorrei riprendere la pillola ma il mio ragazzo non è d’accordo…

Buongiorno Esperti, avrei una domanda, mi sono fidanzata da circa sei mesi ed è una storia per me importante; in passato ho preso la pillola anticoncezionale ma poi ho smesso essendomi lasciata. Adesso vorrei riprenderla per stare tranquilla ma il mio ragazzo non è d’accordo, dice che non c’è bisogno e che basta usare il […]

Buongiorno Esperti, avrei una domanda, mi sono fidanzata da circa sei mesi ed è una storia per me importante; in passato ho preso la pillola anticoncezionale ma poi ho smesso essendomi lasciata. Adesso vorrei riprenderla per stare tranquilla ma il mio ragazzo non è d’accordo, dice che non c’è bisogno e che basta usare il preservativo anche se poi spesso presi dal momento non lo usiamo. 
So che è rischioso e che dovrei ricominciare con la pillola ma non so come fargli capire che è importante.
Grazie

Anonima, 24 anni


Cara Anonima,
la scelta di utilizzare un metodo contraccettivo è una scelta responsabile che andrebbe fatta quando si iniziano ad avere rapporti sessuali. E’ una scelta importante che protegge non solo dal rischio di gravidanze indesiderate ma anche dalle malattie sessualmente trasmissibili, e quindi è una scelta per proteggere la salute della donna e dell’uomo. 
Quando si è in una relazione stabile è importante condividere le proprie idee su tale tema con il proprio partner e fare della contraccezione una scelta condivisa. 
Come scrivi tu stessa, i rapporti senza nessun metodo contraccettivo sono sempre a rischio, e quindi per evitare di farsi cogliere impreparati e “farsi prendere dal momento” è necessario prevenire e pianificare come proteggersi.
Può darsi che le idee del tuo ragazzo siano frutto di informazioni sbagliate sui contraccettivi o su timori immotivati, potresti condividere le tue incertezze e fargli capire le tue scelte, e potreste recarvi insieme dal ginecologo o al consultorio in modo da reperire tutte le informazioni che vi servono in tema di contraccezione. 
Pianificare, scegliere ed utilizzare un contraccettivo permetterebbe ad entrambi di essere più sereni e di godervi la sessualità senza preoccupazioni.
Non bisogna vergognarsi di chiedere di usare il preservativo al proprio partner e poiché si tratta anche e soprattutto della tua salute devi sentirti libera di poter scegliere il contraccettivo per te migliore. 
Puoi chiedere consiglio al tuo ginecologo sui vari metodi contraccettivi oggi in commercio.
Se vuoi puoi tornare a scriverci.
Un caro saluto

2021-09-06T10:52:21+02:00