L'amore non ha età

L’amore non ha età

La passione non invecchia, e nemmeno il desiderio. Anzi, spesso dopo gli “anta” l’intimità vive un’epoca diversa, una seconda giovinezza. L’amore fra una coppia di anziani può essere ancora un sentimento vissuto con pienezza e appagamento anche sotto l’aspetto della sessualità.

Quest’ultima, infatti, pur essendo soggetta a mutamenti ormonali legati al processo di invecchiamento, rimane pur sempre una modalità di intima relazione tra due persone, che affonda le sue radici nel bisogno primario di tenerezza e affetto. Certamente scoprirsi diversi e non poter offrire le stesse prestazioni di una volta rappresentano per l’anziano vere e proprie sfide sul piano fisico, psichico e sociale: il corpo cambia nelle proporzioni, nell’elasticità della pelle e nella tonicità muscolare; tutto ciò, spesso, accompagnato da sentimenti di impotenza e preoccupazione per le prestazioni, disorientamento e difficoltà ad accettare il naturale declino legato al processo di invecchiamento.

Dunque, imparare nuovi modi di viversi l’intimità può essere importante per chi progredendo con l’età percepisce sé stesso e l’altro in maniera diversa da un tempo. D’altra parte il tempo scorre e non è possibile fermarlo, ma la bellezza sta proprio in questo, nell’ impossibilità di rimanere ad una medesima età accettando che si è immersi in una mutevolezza costante e generale, ed occorre trovare nuovi modi di amare. La tenerezza assume così nuove forme ed il legame stesso muta nel tempo portando con sé innumerevoli ricchezze. Il sentimento non ha età e con esso anche ogni aspetto dell’intimità.

Forse un aspetto primario consiste proprio nel proteggere e custodire gelosamente quel dialogo intenso con l’altro, anche in tarda età.

Lo sapevi che…

Lo studio americano “Love and sexuality in aging” riporta una ricerca dell’urologo Ira Sharlip, professore dell’Università di San Francisco, che racconta che i tre quarti degli uomini e i due terzi delle donne di età compresa tra 80 e 102 anni, hanno una vita sessuale ricca e appagante.

I bambini di una tribù del Ganda, fin dalla più tenera età conoscono tutto sulla sessualità. Gli anziani del villaggio tengono loro delle vere e proprie lezioni sull’ argomento aperto a tutti i giovani.

Dubbi e domande…

Sofia, 65 anni
Mi chiedo se è normale alla mia età avere un forte desiderio di intimità?…


Nel film “È complicato” dopo dieci anni di distanza dal divorzio Jane si rincontra con Jake e….

E complicato - Trailer Ita

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it