hamburger menu

L’amore non ha età

La passione non invecchia, e nemmeno il desiderio. Anzi, spesso dopo gli “anta” l’intimità vive un’epoca diversa, una seconda giovinezza. L’amore fra una coppia di anziani può essere ancora un sentimento vissuto con pienezza e appagamento anche sotto l’aspetto della sessualità. Quest’ultima, infatti, pur essendo soggetta a mutamenti ormonali legati al processo di invecchiamento, rimane […]

La passione non invecchia, e nemmeno il desiderio. Anzi, spesso dopo gli “anta” l’intimità vive un’epoca diversa, una seconda giovinezza. L’amore fra una coppia di anziani può essere ancora un sentimento vissuto con pienezza e appagamento anche sotto l’aspetto della sessualità.

Quest’ultima, infatti, pur essendo soggetta a mutamenti ormonali legati al processo di invecchiamento, rimane pur sempre una modalità di intima relazione tra due persone, che affonda le sue radici nel bisogno primario di tenerezza e affetto. Certamente scoprirsi diversi e non poter offrire le stesse prestazioni di una volta rappresentano per l’anziano vere e proprie sfide sul piano fisico, psichico e sociale: il corpo cambia nelle proporzioni, nell’elasticità della pelle e nella tonicità muscolare; tutto ciò, spesso, accompagnato da sentimenti di impotenza e preoccupazione per le prestazioni, disorientamento e difficoltà ad accettare il naturale declino legato al processo di invecchiamento.

Dunque, imparare nuovi modi di viversi l’intimità può essere importante per chi progredendo con l’età percepisce sé stesso e l’altro in maniera diversa da un tempo. D’altra parte il tempo scorre e non è possibile fermarlo, ma la bellezza sta proprio in questo, nell’ impossibilità di rimanere ad una medesima età accettando che si è immersi in una mutevolezza costante e generale, ed occorre trovare nuovi modi di amare. La tenerezza assume così nuove forme ed il legame stesso muta nel tempo portando con sé innumerevoli ricchezze. Il sentimento non ha età e con esso anche ogni aspetto dell’intimità.

Forse un aspetto primario consiste proprio nel proteggere e custodire gelosamente quel dialogo intenso con l’altro, anche in tarda età.

Lo sapevi che…

  • Lo studio americano “Love and sexuality in aging” riporta una ricerca dell’urologo Ira Sharlip, professore dell’Università di San Francisco, che racconta che i tre quarti degli uomini e i due terzi delle donne di età compresa tra 80 e 102 anni, hanno una vita sessuale ricca e appagante.
  • I bambini di una tribù del Ganda, fin dalla più tenera età conoscono tutto sulla sessualità. Gli anziani del villaggio tengono loro delle vere e proprie lezioni sull’ argomento aperto a tutti i giovani.

Dubbi e domande…

Sofia, 65 anni
Mi chiedo se è normale alla mia età avere un forte desiderio di intimità?…


Nel film “È complicato” dopo dieci anni di distanza dal divorzio Jane si rincontra con Jake e….

2021-10-04T11:18:29+02:00