Se un amico parla male di te con altri deve essere considerato amico?…

Ciao, se un amico parla male di te con altri amici deve essere considerato amico o devo lasciarlo stare?
Ho saputo che quando non ci sono fa la mia imitazione e cerca di far ridere gli altri raccontando cose che faccio o dico.
Per il resto sembra un buon amico ma questa cosa mi ha fatto innervosire. Non voglio passare per quello che si fa trattare male.
Pensate che dovrei dirglielo o è meglio se faccio finta di niente come se niente fosse accaduto?
Mia madre dice che non dovrei dargli retta se no pensa che ci sto male..anche se in effetti un pò è così.

Anonimo, 15 anni


Cara Anonimo,
l’amicizia è un sentimento bellissimo, alla tua età poi, viene vissuta in modo assoluto e intenso; ci si inizia a staccare dal nucleo familiare e le amicizie in preadolescenza ed in adolescenza assumono un significato fondamentale per i ragazzi. Sono il luogo e lo “specchio” dove formarsi, fare esperienze e diventare grandi. Come tutti i sentimenti e le relazioni umane, l’amicizia è anche complessa, e soprattutto alla tua età può succedere che ci siano  litigi o  incomprensioni con gli amici. 
Questo non vuol dire che non possiamo restare male di alcuni atteggiamenti ed accettare tutto. Hai più volte sottolineato come ti abbia fatto star male avere queste informazioni e magari per te potrebbe essere importante un confronto con lui. Non necessariamente ci si deve arrabbiare, scontrare o avere timore di esprimere la propria opinione. Le difficoltà servono a far crescere un rapporto ed importante mantenere attiva la possibilità di essere sempre leali e sinceri.  
Prova a capire perchè si comporta così, magari lo fa semplicemente per scherzare o magari i motivi sono altri. Ascolta la sua motivazione e siamo sicuri che dopo il chiarimento potrai avere le idee più chiare su questa amicizia e capire se ti puoi fidare o meno.
Parlane anche con tua madre, confrontati con lei, fagli presente che l’atteggiamento di questo tuo amico ti fa rimanere male, è importante dare spazio ai tuoi vissuti e magari insieme troverete delle soluzioni alternative.

Facci sapere come andrà.
Un caro saluto!

12 Ottobre 2020