hamburger menu

E’ normale avere dei pensieri fissi su qualcosa? A volte mi capita…

Buongiorno,volevo chiedervi se è normale avere dei pensieri fissi su qualcosa, a volte mi capita di ripensare ad una discussione che ho avuto con un amico o con i prof a scuola e ci ripenso anche ore e mi dico che forse avrei dovuto dire un altra cosa o rispondere in modo diverso.E’ normale secondo […]

Buongiorno,
volevo chiedervi se è normale avere dei pensieri fissi su qualcosa, a volte mi capita di ripensare ad una discussione che ho avuto con un amico o con i prof a scuola e ci ripenso anche ore e mi dico che forse avrei dovuto dire un altra cosa o rispondere in modo diverso.
E’ normale secondo voi o ho qualcosa che non va?
Grazie

Flavio, 15 anni


Caro Flavio,
grazie per la fiducia che riponi nella rubrica Esperti.
Il fatto che tu possa ripensare a degli episodi della tua vita, come una discussione con un amico o un professore, è indice della competenza del saper riflettere a posteriori, magari interrogandoti se le tue risposte sono state sufficientemente adeguate e se hanno avuto l’effetto che desideravi sulla comunicazione. 

Probabilmente è presente una tendenza a rimuginare un po’ sulle cose ma il fatto che tu ci chieda un parere lascia intravedere un sentimento di insoddisfazione, probabilmente perché preferiresti agire senza aver ripensamenti o comunque in accordo interiore con le tue azioni. 
Le tue riflessioni potrebbero essere un’occasione per capire cosa puoi migliorare nel rapporto con gli altri e come puoi esprimere al meglio i tuoi pensieri, portando avanti il tuo sentire nel rispetto dell’altro. Le discussioni possono essere un’occasione di crescita, se fatte in termini di confronto e con toni moderati. 
Speriamo di esserti stati d’aiuto

Un caro saluto! 

2020-10-15T16:43:28+02:00