Sto passando un periodo molto brutto: i miei si stanno separando...

Sto passando un periodo molto brutto: i miei si stanno separando…

Buona sera,
vi scrivo perché sto passando un periodo molto brutto. I miei si stanno separando e non fanno altro che urlare e litigare tutto il tempo. Mio padre è andato via di casa da quest’estate ma quando viene è sempre un casino.
Mi sembrano così presi da loro stessi che non mi chiedono mai come sto o cosa penso. Non è normale per me.
E poi io sono grande, ho 16 anni quasi 17 ma mio fratello piccolo ha 10 anni e per lui è ancora più difficile, vorrei proteggerlo.
Dovrei parlare con i miei secondo voi, cosa posso dirgli?
 
Anonima

Cara Anonima, ci dispiace sapere che stai attraversando un periodo molto brutto. 
La separazione di due genitori rappresenta un momento di grande dolore per quasi tutti i figli. Soprattutto se vi sono delle tensioni tra di loro; non deve essere semplice restarne fuori! 
Quando due genitori decidono di separarsi molto probabilmente hanno già provato a ricucire il rapporto in crisi; il più delle volte la separazione, soprattutto quando ci sono due figli, arriva come l’ultima soluzione per porre fine ad un malessere di coppia che evidentemente non si riusciva a superare. 
Probabilmente, come dici tu, in questo momento di trasformazione sono molto centrati su loro stessi e sulla fine del loro rapporto, così talvolta può succedere che dimentichino quanto i figli siano involontariamente trascinati in queste dinamiche. 
Comprendiamo la tua sofferenza ed il bisogno di tirar fuori quello che senti, quindi desideriamo incoraggiarti nel farlo. Trova la forza dentro di te per esternare le tue emozioni e preoccupazioni anche nei confronti del tuo fratellino più piccolo. Potresti provare a dirgli che nonostante la loro relazione sia volta al termine, voi figli avete bisogno di essere esclusi dai litigi e soprattutto di sentirvi protetti da loro, avete quindi bisogno di sentire la loro comprensione e vicinanza. 
Sembri una ragazza sensibile e siamo sicuri troverai le parole giuste per arrivare dritta al loro cuore. 

Un caro saluto 

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it