hamburger menu

Mi vergogno a chiedere se posso avere dei rapporti in gravidanza…

Sono al 5 mese di gravidanza, la pancia comincia a crescere e un po’ mi vergogno a chiedere al ginecologo se posso avere dei rapporti. Vuoi cosa ne pensate?   Giulia, 25 anni Cara Giulia,Per quanto la gravidanza sia un momento molto emozionante che vive la donna spesso è anche caratterizzato da timori ed è […]

Sono al 5 mese di gravidanza, la pancia comincia a crescere e un po’ mi vergogno a chiedere al ginecologo se posso avere dei rapporti. Vuoi cosa ne pensate?

 

Giulia, 25 anni


Cara Giulia,
Per quanto la gravidanza sia un momento molto emozionante che vive la donna spesso è anche caratterizzato da timori ed è importante chiedere informazioni affinchè il percorso proceda serenamente.
Contrariamente a quanto si pensava un tempo, il sesso consumato in stato interessante non fa male al feto, che è ben protetto all’interno del sacco amniotico e quindi non raggiungibile in alcun modo dall’organo maschile.

Recenti studi hanno dimostrato, anzi, che la penetrazione apporta notevoli benefici a mamma e bambino, ad esempio i muscoli pelvici ricevono più sangue e la placenta si ossigena maggiormente oppure le contrazioni provocate dall’orgasmo rafforzano la muscolatura uterina preparandola al travaglio. Durante la gravidanza, inoltre, gli orgasmi sono molto intensi, grazie all’aumento dell’irrorazione sanguigna a livello vaginale.
Ogni gravidanza è un evento unico per cui è fondamentale il supporto del ginecologo perchè è l’unico che monitora costantemente la gravidanza e può stabilire se vi sono degli effettivi rischi.
Il ginecologo è il medico che si occupa dei genitali femminili è quindi è naturale rivolgergli domande sulla sessualità. Non devi vergognartene, è naturale e sano aver voglia di avere rapporti anche durante la gravidanza, prova ad abbandonare i pregiudizi e lasciati andare, vedrai che saprà darti le indicazioni di cui hai bisogno. 

Ad esempio i rapporti potrebbero essere sconsigliati se si sono già verificati in passato aborti spontanei, in caso di minaccia d’aborto o rischi di parto prematuro o altro. Diversi possono essere i fattori ma solo il tuo medico potrà stabilire  se vi è un rischio.
In assenza di controindicazioni, è comunque raccomandata delicatezza durante la penetrazione evitando rapporti troppo intensi e posizioni che facciano pressione sulla pancia.
Speriamo di essere stati di aiuto e ricorda che confrontarti con il ginecologo è un tuo diritto ed inoltre per quanto può sembrare imbarazzante sicuramente ti aiuterà a sentirti più serena.
Un caro saluto.

2021-09-03T11:05:32+02:00