hamburger menu

Ho scordato di prendere la pillola sono alla terza della seconda settimana…

Cari esperti penso di aver combinato un guaio spero che mi possiate rispondere presto. Sono una ragazza di 23 anni ieri sera ho avuto un rapporto completo con il mio ragazzo, prendo la pillola, quindi abbiamo avuto un rapporto completo. Il fatto è che proprio ieri sera ho scordato di prendere la pillola sono alla […]

Cari esperti penso di aver combinato un guaio spero che mi possiate rispondere presto. Sono una ragazza di 23 anni ieri sera ho avuto un rapporto completo con il mio ragazzo, prendo la pillola, quindi abbiamo avuto un rapporto completo. Il fatto è che proprio ieri sera ho scordato di prendere la pillola sono alla terza della seconda settimana, ho provato a leggere il bugiardino ma non capito se sono a rischio oppure no e se è meglio che prenda la pillola del giorno dopo. Siccome non mi era mai capitato non so proprio come comportarmi se ci sono rischi oppure no. Grazie in anticipo della risposta

Anonima, 23 anni

 


Cara Anonima,
comprendiamo la tua preoccupazione ma vogliamo rassicurarti dicendoti che può capitare di commettere un errore di assunzione o una dimenticanza e che è possibile rimediare con i comportamenti successivi. 
Solitamente se si dimentica di assumere la pillola al solito orario è necessario prenderla non appena ci si accorge dell’errore. Se assunta entro le dodici ore dalla dimenticanza non ci sono interferenze significative. Se sono trascorse più di 12 ore è necessario adottare comportamenti specifici, soprattutto, in base a quale settimana corrisponde la dimenticanza.  
Non specifichi che tipologia di pillola utilizzi, per cui è difficile poterti dare delle indicazioni precise. Solitamente, si suggerisce nella seconda settimana, di assumere subito la pillola dimenticata, anche se questo vuol dire prenderne due contemporaneamente; finire il blister e in molti casi si consiglia di non effettuare la pausa da sospensione e quindi ricominciare con un nuovo blister.  Ma ribadiamo l’importanza prima di passare ad una contraccezione di emergenza di consultare un ginecologo di fiducia, affinché possa confermarti la procedura più adeguata per te, anche in base alla tua storia.
Un caro saluto!

2020-10-16T12:37:32+02:00