ROMA – Spotify è al fianco degli emergenti con Radar Italia, una piattaforma che supporta gli artisti con playlist, canali editoriali e un piano marketing personalizzato per dare agli utenti la possibilità di scoprire i nuovi talenti. Il progetto, al momento, coinvolge 12 artisti:
Cara, Venerus, Speranza, Mara Sattei, Il Tre, Blanco, Iside, Radical, Bautista, Ariete, boyrebecca, Rondodasosa.
In occasione del lancio di Radar Italia, presso Stazione Centrale di Milano, è stata realizzata un’installazione anamorfica – creata per l’occasione da Truly Design Studio, studio di comunicazione visiva non convenzionale fondato nel 2007 – che esprime a livello estetico i messaggi alla base del programma stesso, ovvero diversità e scoperta.
Nell’installazione, immagini apparentemente slegate nello spazio si ricompongono solo se osservate da un unico punto di vista. I dodici artisti, ognuno diverso dall’altro ma che uniti formano lo sfaccettato universo di Radar Italia, rappresentano le colonne di questo progetto e avvicinandosi (anche musicalmente) a uno di loro si ha l’opportunità di conoscere gli altri e di scoprire la stupenda varietà della scena musicale attuale.
Al concetto di scoperta è legato anche il micro-sito creato ad hoc per questa campagna. La pagina si pone l’obiettivo di rivelare agli utenti Spotify gli artisti dentro e fuori dal loro Radar musicale. Attraverso l’analisi degli ascolti di ciascun utente, il microsito suggerirà l’artista più affine ai suoi gusti musicali e quello invece “da scoprire”.
Il lancio di questa iniziativa è completato dalla la playlist Radar Italia con cui gli utenti possono scoprire le migliori canzoni degli artisti inclusi nel programma. La playlist verrà aggiornata periodicamente con nuove uscite.