hamburger menu

Abbiamo fatto l’amore e stamattina sono preoccupatissima!

Buongiorno, vi scrivo perché sono molto in ansia, ieri sera il mio ragazzo ha dormito da me, abbiamo fatto l’amore e stamattina sono preoccupatissima!Se abbiamo fatto qualcosa di sbagliato e sono incinta? il preservativo lo abbiamo usato e lui al momento dell’orgasmo si è tolto, ma io non mi sento comunque tranquilla…cosa ne pensate? Anonima, […]

Buongiorno, vi scrivo perché sono molto in ansia, ieri sera il mio ragazzo ha dormito da me, abbiamo fatto l’amore e stamattina sono preoccupatissima!
Se abbiamo fatto qualcosa di sbagliato e sono incinta? il preservativo lo abbiamo usato e lui al momento dell’orgasmo si è tolto, ma io non mi sento comunque tranquilla…cosa ne pensate?

Anonima, 17 anni


Cara Anonima,
da quanto scrivi non c’è nessun rischio di gravidanza, avete utilizzato un contraccettivo di barriera (il preservativo) e l’eiaculazione è avvenuta esternamente. Un concepimento può avvenire solo a seguito di un rapporto completo (quindi con eiaculazione interna alla vagina) durante il periodo fertile della donna. Voi siete stati attenti e molto scrupolosi, quindi attendi serenamente l’arrivo del ciclo. 
Una cosa importante che sentiamo sia utile suggerirti è di rivolgerti al tuo medico di fiducia che conoscendo la tua storia clinica potrà aiutarti a valutare e scegliere un altro metodo contraccettivo che possa farti stare più tranquilla; viversi l’intimità con il partner libera da ansie e paure è fondamentale per poter trasformare questo contatto in un momento di conoscenza e scoperta di sé e dell’altro.

Speriamo d’esserti stati di aiuto e ti invitiamo a scriverci nuovamente per qualsiasi altro dubbio o perplessità.

Un caro saluto!
L’equipe degli esperti

2021-09-06T13:04:28+02:00