ROMA – Al via “La scuola allo schermo”, un nuovo ciclo di webinar dedicato al mondo del cinema indipendente. L’iniziativa, a cura del Movimento delle Piccole scuole Indire, si basa sull’utilizzo di una raccolta di risorse audiovisive nella didattica ed è rivolta ai docenti, ai dirigenti scolastici e a coloro che fanno ricerca o formazione nei contesti educativi delle piccole scuole.
Il primo appuntamento è in programma il 21 ottobre, dalle 17,30 alle 18,30, con un webinar tematico, dal titolo “Quale uso didattico per la fonte video?”, ovvero l’importanza della fonte filmica nell’ambito della didattica (https://piccolescuole.indire.
“La scuola allo schermo” nasce dalla ricerca Indire sui temi della “Valorizzazione del patrimonio storico”, il cui gruppo di lavoro è coordinato da Pamela Giorgi, in collaborazione con le attività della struttura ‘Innovazione metodologica e organizzativa nelle scuole piccole’, coordinato da Giuseppina Rita Mangione.
L’iniziativa è realizzata in sinergia con il Pesaro Film Festival, con la partnership di molti altri soggetti, tra cui il Festival dei Popoli – Istituto italiano per i film di documentazione sociale, Lanterne Magiche (coordinata da Fondazione Sistema Toscana), l’Associazione internazionale Diculther, Sedicicorto Forlì International Film Festival.
Le piccole scuole, che mantengono il presidio sul patrimonio culturale e di innovazione didattica sul territorio, sono concettualmente collegate al cinema indipendente, che è il protagonista di questo progetto. La categoria della ‘perifericità’ diviene quindi il denominatore comune, insieme all’idea che questo sia un modo per utilizzare trasversalmente alle varie discipline, in una didattica attiva e laboratoriale, una particolare categoria di fonti atipiche, gli audiovisivi, che si caratterizzano per essere uno tra i linguaggi più inclusivi.
Per partecipare al ciclo di webinar: (https://piccolescuole.indire.