hamburger menu

Si può comprare la pillola dei 5 giorni senza la prescrizione medica?…

E’ vero che si può comprare in farmacia la pillola dei 5 giorni senza la necessaria prescrizione medica? Io sono minorenne ma volevo capire se fosse vera questa informazione. Anonima Cara Anonima,la pillola dei 5 giorni dopo, conosciuta come EllaOne è un metodo contraccettivo di emergenza che agisce per prevenire una gravidanza indesiderata entro le […]

E’ vero che si può comprare in farmacia la pillola dei 5 giorni senza la necessaria prescrizione medica? Io sono minorenne ma volevo capire se fosse vera questa informazione.

Anonima


Cara Anonima,
la pillola dei 5 giorni dopo, conosciuta come EllaOne è un metodo contraccettivo di emergenza che agisce per prevenire una gravidanza indesiderata entro le 120 ore da un rapporto sessuale non protetto o in caso di fallimento del metodo contraccettivo. Chiamarla pillola dei cinque giorni dopo può essere però fuorviante perché va assunta il prima possibile, infatti la maggiore efficacia si ha entro le e 24 ore dal rapporto.
Sembrerebbe che dall’8 ottobre l’agenzia italiana del farmaco, Aifa, abbia dato il via libera alla vendita della pillola dei 5 giorni alle minorenni, abolendo l’obbligo di presentare una prescrizione medica. 
E’ importante precisare che la contraccezione di emergenza è un farmaco a tutti gli effetti e va utilizzato solo in caso di reale emergenza e non ad ogni dubbio rispetto alla sessualità. Come tutti i medicinali può avere degli effetti indesiderati e incidere sulla regolarità del ciclo. 
Sarebbe importante per prevenire situazioni d’emergenza come quella che forse tu stai vivendo, che possono anche indurre a stati di agitazione e confusione, scegliere un metodo contraccettivo abituale come la pillola, il preservativo, il cerotto o la spirale, al fine di vivere i rapporti sessuali in modo consapevole e sereno. 
Ti suggeriamo inoltre di consultare un medico o un ginecologo di fiducia al fine di sciogliere tutti i tuoi dubbi inerenti alla sfera della sessualità. La prevenzione e l’informazione sono i veri strumenti per arginare vissuti di panico. 
Un caro saluto!

2020-10-21T12:44:51+02:00