hamburger menu

Mercoledì 28 ottobre, un webinar sui meccanismi poetici di Gianni Rodari

Primo appuntamento dal titolo “Dalla virgola alla luna – Un percorso dai classici a Rodari”

ROMA – Mercoledì 28 ottobre prende avvio il ciclo di webinar organizzati nell’ambito dell’iniziativa Spazio Rodari, il luogo virtuale realizzato dall’Indire insieme agli studenti dell’ ITT “G. Chilesotti” di Thiene per celebrare lo scrittore in occasione del centenario della nascita.

In questo primo appuntamento online, dal titolo “Dalla virgola alla luna – Un percorso dai classici a Rodari”,  la scrittrice per l’infanzia Susanna Mattiangeli ci parlerà del meccanismo di animazione delle parole, dei numeri e di altri elementi della lingua che Rodari utilizza per mettere in moto la creatività linguistica e ci mostrerà come questo meccanismo dell’immaginazione sia rintracciabile già in alcuni ‘proto – rodariani’.

L’autrice è andata, infatti, a ripescare nella letteratura classica e in quella più recente autori come Luciano di Samosata, i surrealisti o alcuni scrittori dell’Oulipo che hanno utilizzato dei meccanismi immaginativi analoghi a quelli usati, ad esempio, in una sezione delle Filastrocche in cielo e in terra dove Rodari, personificando e animando i segni di interpunzione, dà vita a personaggi indimenticabili come “Il dittatore”.

Susanna Mattiangeli vive a Roma e inventa laboratori per bambini collaborando con scuole, biblioteche e librerie. Fa parte dei Piccoli Maestri . Ha scritto più di venti libri per bambini e nel 2018 ha vinto il Premio Andersen come migliore scrittrice. Con Rodari Susanna Mattiangeli ha un rapporto speciale. In un’intervista  dichiara che il primo libro che ha letto “è sicuramente le Filastrocche in Cielo e in Terra di Gianni Rodari: ho imparato a leggere le prime parole proprio su quel libro, nell’edizione economica Einaudi e aggiunge:  “Ho sempre coltivato un gusto per la filastrocca, il gioco di parole, la storiella breve.”

L’incontro di mercoledì 28 ottobre non è rivolto esclusivamente agli insegnati della primaria, ma a tutti i docenti di ogni ordine e grado e agli appassionati dell’opera rodariana.

PARTECIPA AL WEBINAR “DALLA VIRGOLA ALLA LUNA. UN PERCORSO DAI CLASSICI A RODARI”

2020-10-27T11:51:26+01:00