hamburger menu

Tg DireGiovani – Edizione del 27 ottobre 2020

Nuova edizione del Tg DireGiovani NASA: l’acqua sulla Luna più comune del previsto Non solo l’acqua sulla Luna è più comune di quanto si pensasse, ma potrebbero anche esserci sacche di ghiaccio sulla sua superficie. E’ quanto emerso da due studi pubblicati su Nature. Nel primo, coordinato dalla Nasa, un team di ricercatori ha analizzato […]

Nuova edizione del Tg DireGiovani

NASA: l’acqua sulla Luna più comune del previsto

Non solo l’acqua sulla Luna è più comune di quanto si pensasse, ma potrebbero anche esserci sacche di ghiaccio sulla sua superficie. E’ quanto emerso da due studi pubblicati su Nature. Nel primo, coordinato dalla Nasa, un team di ricercatori ha analizzato i dati raccolti dal telescopio volante SOFIA. Grazie alle nuove misurazioni gli scienziati sono stati in grado di identificare la firma molecolare dell’acqua, scoprendo che abbonda alle alte latitudini meridionali ed esiste tra le 100 e le 400 parti per milione. Il secondo studio invece, condotto dall’Università del Colorado, ha evidenziato la presenza di “trappole fredde”, micro punti grandi circa 1 cm, permanentemente ombreggiati. Si tratta di zone dove la temperatura è così bassa da tenere “intrappolata” l’acqua o il ghiaccio per un miliardo di anni. I poli nord e sud della Luna potrebbero contenere un numero enorme di queste aree ombreggiate.

 Tv. Questa sera su Rai2 si riaprono i cancelli de ‘Il Collegio’

Dopo il successo delle passate stagioni, si riaprono questa sera alle 21.20 su Rai2, i cancelli della quinta stagione, de ‘Il collegio‘. Il docu-reality, diventato negli anni un vero e proprio cult tra i giovani, propone questa volta un salto nel 1992. Lasciato il Collegio Celana di Caprino Bergamasco, i 21 ragazzi della nuova edizione scopriranno il Collegio Regina Margherita di Anagni, una struttura imponente, con corridoi pieni di storia, un grande giardino e tanti nuovi angoli da scoprire. La voce di Giancarlo Magalli, che riprende il ruolo di narratore, racconterà e accompagnerà le avventure degli studenti durante tutte le 8 puntate in programma.

Sfera Ebbasta, su Prime Video il docufilm con dedica alle vittime di Corinaldo

Si chiude con ‘Famoso – Il film’, il silenzio di Sfera Ebbasta. Il rapper sbarca su Amazon Prime Video con il documentario che racconta la sua vita, la sua carriera e il ‘making of’ del suo prossimo disco, ‘Famoso’, in uscita per Island Records in tutto il mondo il prossimo 20 novembre. Diretta da Pepsy Romanoff, la pellicola è una vera e propria storia di ambizione, sacrificio e lavoro ma anche una dedica alle vittime della strage di Corinaldo, in cui cinque ragazzi e una mamma sono morti nella notte tra il 7 e l’8 dicembre 2018. Tra i prossimi appuntamenti di Sfera Ebbasta una mostra a lui dedicata durante la Milano Music Week, un numero monografico su Rolling Stones in uscita a metà novembre e due concerti al Mediolanum Forum di Assago il 13 e 14 settembre 2021.

Disco d’oro per Gazzelle, ‘Destri’ al top delle classifiche

Grande successo per il nuovo singolo di GAZZELLE, cantautore tra i più amati degli ultimi anni, che non accenna a fermarsi. ‘Destri’ che nelle prime 24 ore ha raggiunto la vetta della Chart Top 50 Italia di Spotify e ha esordito direttamente sul podio della Classifica Top Singoli FIMI, a  4 settimane dall’uscita conquista il disco d’oro. Con oltre 16 milioni di stream totali, ‘Destri’ entra nella Chart Viral 50 globale di Spotify come unico pezzo italiano e si conferma sul podio della Classifica Top Singoli FIMI, conquistando il secondo posto.

A Roma torna la web serie ‘Star Walks’, si parte con i Maneskin

Nuovo avvio per la web-serie ‘Star Walks – Quando il PArCo incontra la musica’, che con la prima puntata della seconda stagione, in partnership con Rai Radio2, vede la ripresa del progetto nato per portare la musica a Roma nel PArCo, e il PArCo nella musica. Dopo The Zen Circus, Clavdio e Silvestri, saranno i Maneskin, questa volta, i protagonisti della prossima Star Walk. Il gruppo porterà i propri “Venti anni al Palatino”, invadendo i palazzi un tempo abitati dagli imperatori di Roma: la puntata andrà in onda sul canale YouTube del PArCo lunedi’ 2 novembre, alle ore 18.

 

2020-10-27T16:24:58+01:00