hamburger menu

‘HackforInclusion’, contro odio in rete e fake news

La sfida degli studenti per diffondere tolleranza e inclusione

ROMA – Si terrà giovedì 29 ottobre, alle ore 16 in diretta Facebook (www.facebook.com/INEDUproject), la presentazione di ‘HackforInclusion’, il Civic Hackathon organizzato dal progetto ‘IN EDU – INclusive communities through Media literacy & Critical Thinking EDUcation’ in programma per l’8 e 9 gennaio 2021.

‘HackforInclusion’ sarà un laboratorio di co-progettazione e cooperazione e darà, a studenti e studentesse della scuola secondaria, l’opportunità di sfidare i messaggi di odio, le fake news e i pregiudizi veicolati dai media, costruendo delle campagne informative di diffusione dei valori di dignità umana, tolleranza, cittadinanza. Le campagne contribuiranno a sensibilizzare giovani, insegnanti e genitori sull’importanza del pensiero critico e della Media e Information Literacy.

Per dar vita a queste campagne, l’Hackathon durerà 48 ore. Squadre di massimo 5 partecipanti, potranno condividere idee, sviluppare la creatività e la loro capacità di realizzare progetti in tempi brevi, per ribadire l’importanza di stare in rete in modo inclusivo, consapevole e da protagonisti capaci e creativi.

Coloro che vinceranno la competizione ‘HackforInclusion’ avranno in premio il finanziamento per la realizzazione della campagna ideata e potranno partecipare all’International Student Camp insieme ai vincitori degli hackathon organizzati, con gli stessi obiettivi, in Bulgaria, Croazia e Slovenia, paesi europei partner dell’Italia nel progetto IN EDU.

‘HackforInclusion’ verrà presentato durante l’incontro online dal titolo ‘Comunità digitali, creative e inclusive’ che si terrà giovedì 29 ottobre e al quale interverranno: Sylvia Liuti Responsabile Progetti Europei FORMA.Azione, Chiara Palazzetti Coordinatrice Progetti Internazionali FORMA.Azione, Cinzia Spogli docente ITET Aldo Capitini Perugia.

2020-10-27T16:19:42+01:00