Ho un ciclo sempre regolare, ma da 2 mesi ho diversi episodi di spotting...

Ho un ciclo sempre regolare, ma da 2 mesi ho diversi episodi di spotting…

Salve esperti, ho solitamente un ciclo sempre regolare, eppure sono due mesi che ho prolungati episodi di spotting. A cosa potrebbero essere dovuti?

Elisa, 15 anni


Cara Elisa,
lo spotting è un sanguinamento, solitamente contenuto a livello di flusso che avviene nei giorni non deputati alla mestruazione vera e propria.
Tale manifestazione il più delle volte è fisiologica e non è ascrivibile a nessuna condizione patologica o anomalia di altro genere. In ogni caso, quando il fenomeno persiste è sempre consigliabile recarsi dal proprio ginecologo di fiducia per una visita in modo da comprenderne al meglio le cause.
Se non hai uno specialista a cui rivolgerti puoi sempre far riferimento al consultorio di zona. Il servizio è completamente gratuito.
Lo spotting può dipendere da tanti fattori organici (cisti ovariche, fibromi, vaginiti, patologie cancerose) o disfunzionali (disturbi del comportamento alimentare, stress, diete drastiche, alterazioni ormonali). Spesso anche durante l’utilizzo della contraccezione orale si possono verificare dei sanguinamenti tra una mestruazione e l’altra (soprattutto all’inizio dell’assunzione). 
Dato che sappiamo molto poco della tua storia non possiamo fare molte ipotesi e in ogni caso torniamo a precisare che una diagnosi esatta non è mai possibile farla a distanza. Diversamente rischieremo di creare in te confusione e di sottovalutare o sopravvalutare il tuo problema.
Speriamo di esseri stati d’aiuto.
Un caro saluto!



Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it