hamburger menu

Secondo voi è possibile trovare l’amore sulle chat?…

Cari esperti, mi chiamo Sonia e ho 21 anni. Volevo chiedervi se secondo voi è possibile trovare l’amore sulle chat? Da qualche mese da quando ho lasciato il mio precedente ragazzo, mi sono scaricata un’applicazione e la sto usando spesso. Mi sento un po’ sfigata per questo, infatti evito di raccontarlo alle mie amiche e […]

Cari esperti,
mi chiamo Sonia e ho 21 anni. Volevo chiedervi se secondo voi è possibile trovare l’amore sulle chat? Da qualche mese da quando ho lasciato il mio precedente ragazzo, mi sono scaricata un’applicazione e la sto usando spesso. Mi sento un po’ sfigata per questo, infatti evito di raccontarlo alle mie amiche e ho messo una foto profilo in cui non mi si riconosce. Mi capita di parlare con molti ragazzi e nell’ultimo periodo sto chattando in particolare con uno, che in realtà mi piace e mi incuriosisce. Ho solo paura che possa essere un tipo strano perché altrimenti non userebbe la chat per incontrare ragazze, ma poi penso che lo sto facendo anche io quindi forse non c’è niente di male. Volevo chiedere il vostro parere e soprattutto se secondo voi visto che mi piace e mi trovo bene a parlare con lui dovrei incontrarlo di persona. In realtà lui vorrebbe, ma io sono un po’ scettica…

Sonia, 21 anni


Cara Sonia,
le App di incontri si sono imposte da ormai qualche anno come modalità reale e parallela a quella tradizionale, di incontrare potenziali partner.
Nell’ultimo anno poi, il complesso momento storico che stiamo attraversando, provocato dalla diffusione del Covid-19, ha generato l’esigenza di modificare i canali di comunicazione interpersonale e le modalità di stare in relazione.
Gli strumenti tecnologici sono stati quindi investiti di una funzione relazionale. 
Se in passato le chat di incontri costituivano il principale “terreno di conoscenze”, oggi anche i social network sono un veicolo potente per l’instaurarsi di comunicazioni tra sconosciuti sul web.
Perciò non devi affatto sentirti una sfigata, conoscere qualcuno tramite un App o un social è diventato normale, non devi sentire che stai sbagliando.

Le modalità e le occasioni di incontro sono molto cambiate negli ultimi anni e se prima ci si conosceva per strada o al pub, adesso è molto più probabile conoscersi attraverso un App. Possiamo capire che ciò desti alcune perplessità o dubbi, è infatti importante divenire consapevoli del modo in cui si usano queste App.  Sarebbe giusto chiedersi cosa si cerca davvero, quali sono le aspettative e  poi non chiudersi esclusivamente a questa modalità ma continuare a frequentare persone, anche se adesso è complicato.
In un contesto virtuale probabilmente l’impresa più ardua potrebbe essere quella di confondere l’immaginario con il reale e di idealizzare la persona dall’altro lato dello schermo.

Magari potrebbe partire da qui la preoccupazione nel dire che il ragazzo con cui chatti potrebbe essere un tipo strano ma come hai detto tu stessa anche tu le usi, e forse bisognerebbe eliminare i pregiudizi e pensare che queste App sono uno specchio di ciò che si può trovare anche fuori. 
Affinché tu ti tolga tutti i dubbi che hai, potresti vagliare l’idea di conoscerlo. Prenditi il tuo tempo, se senti di dover approfondire ancora la conoscenza in chat fallo, il tempo ti aiuterà a maturare una decisione. In ogni caso sappi che una volta che avrai deciso di incontrarlo potrai farlo scegliendo luoghi e orari che ti  facciano sentire al sicuro. Apriti a questa nuova modalità, con consapevolezza e attenzione, e segui il tuo istinto!

Se avrai ancora bisogno, torna pure a scriverci.

Un caro saluto!

2020-11-03T16:38:21+01:00