hamburger menu

Non usare un metodo anticoncezionale per 2 mesi mi mette ansia…

So che la mia ginecologa molto probabilmente mi chiederà di sospendere per 2 mesi il cerotto per tutta una serie di fastidi che comporta. Ma non usare un metodo anticoncezionale per 2 mesi mi mette come sempre ansia dato che anche se faccio sesso protetto con il preservativo il solo uso del preservativo non mi […]

So che la mia ginecologa molto probabilmente mi chiederà di sospendere per 2 mesi il cerotto per tutta una serie di fastidi che comporta. Ma non usare un metodo anticoncezionale per 2 mesi mi mette come sempre ansia dato che anche se faccio sesso protetto con il preservativo il solo uso del preservativo non mi fa stare pienamente serena riguardo la protezione dalle gravidanze. Che fare?

Anonima


Cara Anonima,
l’ansia e la preoccupazione sembrano essere i temi centrali che minano in questo momento la possibilità di vivere la sfera intima con maggiore serenità. Parli di fastidi rispetto al cerotto, e probabilmente come tu stessa sottolineavi solo il confronto con la tua ginecologa potrà darti delle risposte più circoscritte ed individualizzate. A volte capita che il corpo possa dare, nel lungo termine, delle risposte non funzionali a causa di alterazioni fisiologiche o per una assuefazione del principio ormonale. Per questo viene presa in considerazione la possibilità di sospendere o cambiare contraccettivo.
Il preservativo, se utilizzato dall’inizio alla fine è un buon metodo contraccettivo, ma se non ti da sicurezza, potresti optare per soluzioni alternative. Oltre alla pillola anticoncezionale, c’è anche l’anello vaginale o altri dispositivi contraccettivi intrauterini. Parla dei tuoi dubbi anche con il tuo medico e siamo certi che potrete scegliere quello che rispetta maggiormente le tue esigenze.

Un caro saluto!

2021-09-06T10:44:12+02:00