hamburger menu

Purtroppo questa settimana ho dimenticato due pillole di seguito…

Salve esperti,sono Giulia ed ho 22 anni. Prendo oramai da tre anni la pillola yaz. L’ho presa sempre correttamente ma purtroppo questa settimana ne ho dimenticate due di seguito. Non ho avuto rapporti ne prima ne dopo però il mio dubbio è se assumere normalmente le altre pillole o se devo interrompere e riprendere con […]

Salve esperti,
s
ono Giulia ed ho 22 anni. Prendo oramai da tre anni la pillola yaz. L’ho presa sempre correttamente ma purtroppo questa settimana ne ho dimenticate due di seguito. Non ho avuto rapporti ne prima ne dopo però il mio dubbio è se assumere normalmente le altre pillole o se devo interrompere e riprendere con il nuovo blister.

Giulia, 22 anni


 
Cara Giulia,
comprendiamo la tua preoccupazione ma vogliamo rassicurarti dicendoti che può capitare di commettere un errore di assunzione o una dimenticanza.
Solitamente se si dimentica di assumere la pillola al solito orario è necessario prenderla non appena ci si accorge dell’errore.
Se assunta entro le dodici ore dalla dimenticanza non ci sono interferenze significative, se sono trascorse più di 12 ore è necessario adottare comportamenti specifici, soprattutto, in base a quale settimana corrisponde la dimenticanza. 
Non sappiamo in quale settimana è avvenuta la dimenticanza ma ti forniamo alcune informazioni.
La dimenticanza nel corso della prima settimana (giorno 1-7)  viene considerata la più a rischio, è importante prendere appena possibile la pillola dimenticata, anche se ciò significa assumere due compresse nello stesso giorno; continuare a prendere le altre pillole nel solito modo e avere rapporti protetti con metodi di barriera per i 7 giorni successivi. Nel caso ci siano stati rapporti nei 2-3 giorni precedenti la dimenticanza, oppure se le pillole dimenticate sono due o più, può essere opportuno prendere in considerazione l’uso della contraccezione di emergenza.
La dimenticanza di una pillola nella seconda settimana (giorno 8-14) non comporta rischi particolari. La compressa dimenticata deve essere presa appena possibile, anche se ciò significa assumere due compresse contemporaneamente. Finire il blister e in molti casi si consiglia di non effettuare la pausa da sospensione e quindi ricominciare con un nuovo blister. Non è necessario utilizzare precauzioni per i rapporti successivi. 
Nel caso di dimenticanze nella terza settimana (giorno 15-21) la compressa dimenticata deve essere assunta non appena ci si ricorda, anche se ciò dovesse comportare l’assunzione di due compresse contemporaneamente. Per quanto riguarda l’assunzione e la pausa, possono essere due i comportamenti da adottare: si dovrebbe seguire l’assunzione normale ed effettuare la pausa di sospensione. Nel secondo caso si consiglia di continuare ad assumere la pillola e di non effettuare la pausa da sospensione. Vanno protetti i rapporti successivi per 7 giorni.
Per ulteriori dubbi ti consigliamo di rivolgerti al tuo ginecologo in modo che possa darti consigli specifici alla tua situazione.
Un caro saluto 
 
2020-11-05T10:33:58+01:00