hamburger menu

Non abbiamo usato il preservativo ma lui è venuto fuori…

Cari esperti, ho 16 anni e sono molto preoccupata.L’altra sera ho fatto l’amore con il mio ragazzo, non abbiamo usato il preservativo ma lui è venuto fuori. Non ero nei miei giorni fertili ma mi è venuta un ansia fortissima. Dovrebbe arrivarmi il ciclo oggi ma non ho dei sintomi.Ho paura, rischio qualcosa? Anonima, 16 […]

Cari esperti, ho 16 anni e sono molto preoccupata.
L’altra sera ho fatto l’amore con il mio ragazzo, non abbiamo usato il preservativo ma lui è venuto fuori. Non ero nei miei giorni fertili ma mi è venuta un ansia fortissima. Dovrebbe arrivarmi il ciclo oggi ma non ho dei sintomi.
Ho paura, rischio qualcosa?

Anonima, 16 anni


Cara Anonima,
affinchè si possa instaurare una gravidanza è necessario che si verifichino alcune condizioni, ovvero: la donna si deve trovare nel periodo fertile e ci deve essere un rapporto completo con eiaculazione interna. 
Da ciò che ci scrivi probabilmente non eri nel periodo fertile , che solitamente in un ciclo regolare di 28 giorni, cade all’incirca tra l’11° ed il 18° giorno di ciclo. Il punto è che difficile individuare con certezza i giorni fertili, poichè possono tardare o anticipare, per questo è importante proteggersi utilizzando i metodi contraccettivi più idonei alle proprie esigenze fin dall’inizio di ogni rapporto.
Inoltre, il coito interrotto non è un metodo contraccettivo sicuro, poichè vi è sempre un margine di rischio, non si può infatti controllare del tutto il proprio corpo soprattutto in un momento di piacere.
Anche se i rischi sarebbero bassi, non possiamo  escluderli del tutto, poichè i rapporti non protetti hanno sempre una dose di rischio.
con una consulenza online non possiamo fornirti una certezza, potresti recarti al consultorio o dal ginecologo per capire meglio il grado di rischio corso. 
Per il futuro ti ricordiamo di utilizzare un metodo contraccettivo sin dall’inizio del rapporto per evitare rischi e vivere serenamente la sessaualità.

Un caro saluto 

2021-08-06T09:37:36+02:00