Scopro sull’account fb di mia madre che ha un’altra relazione…

Ho scoperto sull’account facebook di mia madre, che ha una relazione con un altro uomo. Leggere tutto mi ha creato un grande disgusto, mi sento tradita, vuota, arrabbiata. Ma non so cosa fare devo affrontare lei, devo parlare con mio padre, devo proteggere la mia famiglia. Non so veramente cosa fare. Aiutatemi mi sta crollando il mondo addosso.

Lucia, 15 anni


Cara Lucia,
ci dispiace molto per ciò che hai scoperto. Anche se hai utilizzato poche parole arriva non solo il dolore e il disorientamento della notizia ma anche la difficoltà di poter gestire un peso del genere.
Scoprire che una persona da noi amata profondamente possa essere diversa fa crollare il mondo di certezze costruito ed è normale sentirsi tradita. 
Non deve essere facile tenere un simile segreto, rivelarlo a tuo padre significherebbe sentirti responsabile di qualcosa di cui oggettivamente non ne hai nessuna colpa, dall’altra, non dirlo, ti potrebbe far pensare di tradire la fiducia di tuo padre. In entrambe le soluzioni tu si sentiresti schiacciata dal senso di colpa. 
Non pensiamo ci sia una strada giusta da intraprendere, è importante che tu scelga ciò che ti faccia sentire meglio, magari in questo momento è importante darti del tempo per metabolizzare la situazione. La paura di perdere la propria famiglia fa crollare ogni certezza.
Se senti che proprio non puoi convivere con questo segreto, ti consigliamo di parlarne con tua madre. Non sappiamo che rapporto avete, se c’è confidenza, ma prova prima a confrontarti con lei. Devono essere gli adulti a poter risolvere una difficoltà di coppia. Una volta che tua madre  viene a conoscenza di ciò che sai, troverà lui il modo di affrontare la cosa, sia con te che con tuo padre. Tieni duro e facci sapere come vanno le cose, noi rimaniamo a tua disposizione per sostenerti qualora lo vorrai ancora.
Un caro saluto!

9 Novembre 2020