hamburger menu

Scuola, Azzolina agli studenti: “Lasciarvi a casa sarebbe una sconfitta”

La lettera della ministra in occasione della Giornata Internazionale degli studenti

ROMA – “Oggi si celebra la vostra Giornata internazionale, si celebrano il diritto allo studio e quello ad esprimervi e a lottare per ciò in cui credete. È innegabile: il 17 novembre assume un valore del tutto particolare quest’anno, perché anche la scuola, come il resto del Paese, è nel pieno di un’emergenza”.

La ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, si rivolge così agli studenti italiani in una lettera pubblicata su ‘La Stampa’ in occasione della Giornata Internazionale degli studenti.

“In tanti mi avete scritto. Sui social, attraverso i media, anche sulle pagine di questo quotidiano. Mi avete raccontato preoccupazioni e dubbi. Ma anche la voglia che avete di ritornare presto, tutti, nelle vostre aule- continua la ministra– Io vi capisco. Se alla vostra età mi avessero detto ‘Lucia, da domani non si va più a scuola, si studia da casa’, l’avrei presa male. Probabilmente anche io avrei scritto al ministro dell’Istruzione. E per questo sento il dovere di rispondervi direttamente”. Azzolina ha aggiunto che “servono pazienza e responsabilità” e che è necessario “fare delle scelte come comunità”.

La ministra ha poi ricordato che il Comitato tecnico scientifico per l’emergenza ha ribadito che le scuole sono un ambiente controllato e che devono stare aperte.

“Lo dico anche io senza giri di parole: non dovete essere voi a pagare il prezzo più alto di questa emergenza- aggiunge– È a voi studenti che il Paese deve dare, ora, la massima priorità. Guardando ai vostri diritti di oggi, ma anche pensando al domani: a scuola, e non è retorica, si costruisce il futuro, un futuro che cammina sulle vostre gambe. Ecco perché sto lavorando per riaprire il prima possibile le scuole che hanno avviato la didattica digitale, ma sto lavorando anche perché non ne chiudano altre, in queste settimane”. 

“Chiusure e aperture degli Istituti scolastici, lo sapete, non sono decise dal ministero dell’Istruzione- precisa Azzolina- Serve un lavoro di squadra, insieme ai responsabili degli Enti locali e a i Presidenti di Regione. Amministratori di cui comprendo le preoccupazioni: hanno enormi responsabilità e lavorano ogni giorno per la sicurezza dei propri cittadini. Li sto chiamando uno ad uno. Dobbiamo essere tutti d’accordo sul fatto che lasciarvi a casa sarebbe una sconfitta per tutta la comunità. Lavorando insieme, come fa la politica quando mette al centro il bene dei cittadini, possiamo farcela. Sono convinta che sarà così. Ve lo dobbiamo”.

2020-11-17T12:30:16+01:00