hamburger menu

Emma difende Blue Phelix: il botta e riposta con l’hater è sui social

La cantante salentina ha risposto per le rime

18 Novembre 2020

ROMA – X Factor 2020 prosegue la sua corsa verso la finale con i sette concorrenti rimasti in gara: domani sera il quarto live. La scorsa settimana è stato eliminato dalla trasmissione Santi, diciottenne degli Under Uomini della squadra di Emma Marrone. A scontrarsi con lui il compagno della stessa categoria Francesco Franco, conosciuto da tutti col nome di Blue Phelix. Una scelta difficile per la cantante, che al ballottaggio finale ha deciso, così come gli altri giudici, di salvare quest’ultimo, ritenendolo più pronto “a combattere”.

Proprio Blue Phelix, in questi giorni, è stato suo malgrado al centro di una vicenda incresciosa che lo ha visto protagonista sui social. Il ragazzo ha postato su Instagram una foto che lo ritraeva col fratello da piccoli, accompagnata da una didascalia affettuosa: “Baby Blue e il suo bro: oggi condivido questa vecchia foto con il mio fratellone perché il nostro è un legame speciale, a volte conflittuale, ma molto forte. Anche se in questo momento siamo distanti, la mia forza è anche la sua”. Aggiungendo il tag @lavickybeauty, Francesco ha permesso a molti di conoscere l’identità del familiare, che in realtà è un influencer di make-up molto seguito. Nella sua bio dichiara di non seguire le norme di genere: Vick Franco si trucca e si veste con abiti che di solito sono associati, in modo stereotipico, solo alle donne. Del resto,Blue Phelix stesso non ha mai fatto mistero del suo essere gender fluid, anzi ne ha fatto tesoro. Anche lui la pensa come il fratello: “Per me i vestiti non hanno un’identità di genere. Quando mi metto un vestito mi sento sicuro di me, libero e bello. Ho iniziato a fare video su TikTok qualche mese fa. Con questi video faccio vedere che io esisto in questo mondo. Magari non sono come la maggior parte delle persone ma sono qui”, ha detto.

A seguire, sono stati numerosi i commenti positivi e incoraggianti al post, tra cui quello dell’avvocata Cathy La Torre, che già si era esposta promuovendo l’interprete attraverso i suoi social. “Francesco e Vicky siete due meravigliose creature, libere di esprimersi per chi sono in un mondo dove farlo è atto di coraggio e dignità. Vi stimo e mi batterò sempre al vostro fianco”, ha scritto. C’è stato però un utente che si è espresso con parole di carattere omofobo nei confronti dei due giovani (“Ah ma tutti e 2 fr**i?”). Parole offensive queste, subito commentate per le rime da Emma Marrone che ha messo a tacere qualsiasi altra potenziale critica d’odio: “Invece a casa tua, oltre a te, ci sono altri cog*ioni?”.  Non è la prima volta che la cantante salentina contrattacca a questo tipo di ingiustizie, né la prima che  Francesco Franco viene giudicato. Solo alcuni giorni fa, la rivista Rolling Stones parlando del suo aspetto durante l’ultima esibizione aveva affermato: “Per quel look o sei Prince o devi avere il fisico”. Anche in quell’occasione, la cantante non ci è stata e ha detto la sua: “Nel 2020 non bisogna ‘avere nessun tipo di fisico’ per voler essere sé stessi. Bisogna pesare le parole e aprire un po’ la mente”.

2020-11-18T12:13:10+01:00