hamburger menu

Cartoni animati in corsia. Un’esperienza laboratoriale di cinema di animazione

Il webinar con Irene Tedeschi dell'Associazione AVISCO

Lunedì 23 novembre, alle ore 17.00, è previsto un nuovo incontro online all’interno di Spazio Rodari, luogo virtuale realizzato dall’Indire per celebrare lo scrittore in occasione del centenario della sua nascita.
Il webinar dal titolo “Cartoni animati in corsia. Un’esperienza laboratoriale di cinema di animazione” ed è rivolto a tutti coloro che sono interessati ad approfondire il tema dell’uso dell’audiovisivo come strumento educativo, inclusivo e creativo, in grado quindi di attivare dinamiche di resilienza e di creatività nei bambini e nei ragazzi, anche in condizioni difficili.

Unico nel suo genere e premiato a livello internazionale, il progetto “Cartoni animati in corsia” è parte integrante dell’offerta educativa e ricreativa dell’Ospedale dei Bambini, Presidio dell’ASST Spedali Civili di Brescia, dal 2012, ed è curato dall’Associazione Avisco. Dal 2012 Associazione Avisco – audiovisivo scolastico, propone ai giovani pazienti di diventare autori di brevi film d’animazione. Individualmente o in gruppo, nel giro di pochi pomeriggi o in percorsi più lunghi e strutturati, i bambini e i ragazzi dai 5 ai 17 anni inventano storie e le animano attraverso l’utilizzo di un set portatile dotato di luci, webcam, computer e software, accompagnati dagli operatori del progetto. I loro film, come tutti i film, nascono per uscire dalle camere di degenza ed incontrare il pubblico al cinema, ai festival e sul web.

Come nasce un cartone animato in corsia? Questa esperienza può aiutare i pazienti e le loro famiglie ad andare aldilà dei limiti imposti dalla malattia e dal percorso di cura? Può contribuire alla costruzione di un ponte tra il dentro e il fuori? E in che modo la proposta si è trasformata a causa delle ulteriori restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria? Anche attraverso esempi di video tratti dalle storie di Rodari, sarà possibile riflettere insieme su questi temi e discutere delle potenzialità della creatività, delle storie e del linguaggio audiovisivo nel sostenere la crescita dei bambini e dei ragazzi.

Il webinar sarà condotto dalla dott.ssa Irene Tedeschi, membro dell’Associazione Avisco e project manager del progetto “Cartoni animati in corsia”. Modererà Gabriella Taddeo, ricercatrice INDIRE.

>>PARTECIPA AL WEBINAR (23 NOVEMBRE ORE 17:00)

Per approfondire:

2020-11-19T16:16:17+01:00