hamburger menu

Dovrei togliermi dei nei, sono preoccupata di poter contrarre il covid…

Salve vi scrivo perché la prossima settimana dovrei andare in ospedale per togliermi dei nei e sono molto preoccupata di poter contrarre il covid. E’ ormai da due settimane che non esco di casa per paura del contagio e l’idea di dover andare proprio in ospedale (dove ci sono tanti pazienti covid) mi fa stare […]

Salve vi scrivo perché la prossima settimana dovrei andare in ospedale per togliermi dei nei e sono molto preoccupata di poter contrarre il covid. E’ ormai da due settimane che non esco di casa per paura del contagio e l’idea di dover andare proprio in ospedale (dove ci sono tanti pazienti covid) mi fa stare molto in ansia, al punto che sono circa due giorni che non riesco neanche a dormire la notte. Come posso fare per affrontare meglio questa situazione?

Maria, 24 anni


Cara Maria,
comprendiamo il tuo vissuto di questo momento, la preoccupazione e la tua ansia. Tuttavia, dobbiamo essere fiduciosi in un sistema sanitario che ha saputo mettere in campo, anche nelle criticità, il massimo della risorse e che sicuramente adesso ha una maggiore preparazione per accogliere i pazienti che hanno richieste differenti da una sintomatologia Covid. Sicuramente adottando tutte le misure preventive la probabilità di contrarre il Covid si riducono significativamente. E’ un tuo diritto chiedere maggiori informazioni sulle procedure e sulle dinamiche dell’intervento per cui non esitare a confrontarti con il tuo medico per capire insieme a lui le diverse soluzione che tutelino la tua salute e le tue preoccupazioni. Ovviamente non conoscendo la tua condizione medica è difficile poter valutare se il tuo intervento abbia una priorità o se si possa rimandare. E’ un momento complesso e difficile, solo avendo informazioni dettagliate possiamo gestire al meglio i nostri timori.
Speriamo d’esserti stati d’aiuto e se ti va torna a scrivere per farci sapere come procedono le cose.

Un caro saluto!

2020-11-23T10:01:55+01:00